Il miliziano dell’Isis accusato di quattro omicidi e del rapimento di 4 cronisti francesi

Giornalisti rapiti: incriminato Mehdi Nemmouche

I quattro giornalisti francesi

I quattro giornalisti francesi

Mehdi Nemmouche

Mehdi Nemmouche

DAMASCO (Siria) – Mehdi Nemmouche, un sospetto miliziano del sedicente Stato Islamico, accusato di aver ucciso 4 persone nel maggio 2014 in un attacco al museo ebraico di Bruxelles, è stato trasferito a Parigi nell’ambito di un’indagine sul rapimento di 4 giornalisti francesi avvenuto in Siria.
A riferirlo è l’agenzia di stampa Reuters, che cita le dichiarazioni dell’avvocato Vuillemin, legale del sospetto miliziano dell’Isis, secondo cui “il giudice che conduce le indagini gli ha formalmente notificato di essere sotto inchiesta per il rapimento di 4 giornalisti francesi in complicità con un gruppo terroristico”.
Nemmouche era stato arrestato dalla polizia francese a Marsiglia ed estradato in Belgio nel luglio 2014. I giornalisti francesi, rilasciati ad aprile 2014, avevano riconosciuto l’uomo come il loro carceriere in Siria. Edouard Elias, Didier Francois, Nicolas Henin e Pierre Torres, rapiti nel giugno del 2013, erano stati ritrovati al confine con la Turchia dopo quasi un anno di prigionia, da alcuni soldati turchi. (agi)

 

 

I commenti sono chiusi.