ROMA – Torna l’appuntamento annuale con la buona informazione nell’ambito delle malattie e dei tumori rari. È stata, infatti, aperta ufficialmente la IV Edizione del Premio Giornalistico OMaR dedicato alle malattie e ai tumori rari, promosso da Osservatorio Malattie Rare in partnership con Telethon, Orphanet, Centro Nazionale Malattie Rare – Iss e Uniamo Fimr Onlus.
È infatti possibile inviare, seguendo le modalità indicate nel bando pubblicato integralmente sul sito www.premiomalattierare.it, le candidature di articoli e servizi audio video editi dal 1° gennaio 2015 al 30 settembre 2016.
Per inviare le candidature c’è tempo fino al 14 ottobre 2016, salvo proroghe. La cerimonia di premiazione si svolgerà negli spazi del Senato della Repubblica Italiana il prossimo 30 novembre.
Come nelle passate edizioni, oltre ai due Premi assoluti (stampa/web e audio/video), dell’ammontare di 3.500 euro ciascuno (comprensivi degli oneri fiscali), è prevista anche l’assegnazione di Premi speciali dedicati a tematiche particolari ed offerti da specifici sponsor: la lista dei premi speciali in palio e degli sponsor della IV edizione sarà resa nota a settembre.
I Premi giornalistici assoluti e speciali, in linea con gli obiettivi principali dell’iniziativa, sono riservati ad articoli e servizi giornalistici in lingua italiana pubblicati su testate regolarmente registrate presso il Tribunale competente, ad esclusione delle pubblicazioni che fanno capo agli organizzatori del Premio, oltre che, ovviamente, articoli o servizi a firma dei membri della Giuria.
Come già nella precedente edizione anche quest’anno sarà possibile segnalare, per l’assegnazione delle Menzioni speciali, anche tesi scolastiche sulle malattie rare; house organ di associazioni, Urp, Irccs e altri Enti di ricerca e cura; specifiche campagne di informazione o pubblicitarie non commerciali; video informativi (sono esclusi i servizi video giornalistici); libri e opuscoli ed altri veicoli di informazione e sensibilizzazione dedicati al tema delle malattie e dei tumori rari. Per informazioni: info@osservatoriomalattierare.it Il regolamento
Due premi assoluti da 3500 euro ed altri speciali. Candidature entro il 14 ottobre