BOLOGNA – “Anche oggi, come ieri, i giornalisti della Poligrafici Editoriale hanno scioperato contro il piano presentato da Azienda e direzione che prevede pesanti tagli agli organici, chiusure di redazioni e mancate assunzioni di colleghi precari anche in presenza di accordi firmati al ministero del lavoro”. I Comitati di redazione della Poligrafici Editoriale (Quotidiano Nazionale, La Nazione, Il Resto del Carlino, Il Giorno e Qn.net) si scusano con i lettori per la qualità del giornale uscito in edicola durante lo sciopero. E lo fanno con un comunicato pubblicato oggi sui quotidiani del gruppo Riffeser Monti.
“Nonostante il corpo redazionale, come dimostrano le assemblee tenute in questi giorni, sia compatto nel dire «no» a questa riorganizzazione che – spiega il Cdr – metterebbe a serio rischio la qualità dei nostri giornali, la direzione ha deciso di confezionare comunque un giornale (chiamarlo così è un’offesa nei confronti dei giornali veri), presentando in edicola un prodotto neanche lontanamente paragonabile a quello che tutti i giorni le centinaia di giornalisti di questo gruppo concorrono a realizzare”.
Per questo motivo i giornalisti della Poligrafici Editoriale “si scusano con i tantissimi lettori dei loro giornali e continueranno a difendere, con l’aiuto della Federazione Nazionale della Stampa e delle Associazioni Regionali, non solo i loro diritti ma la qualità di testate storiche con centinaia di anni alle spalle”. (giornalistitalia.it)
Nonostante lo sciopero compatto, il giornale va in edicola con pagine raffazzonate