ROMA – S’intitola “La Rosa d’oro” il Premio giornalistico, alla sua prima edizione, bandito dall’Associazione internazionale “Regina Elena onlus”, impegnata in attività caritatevoli, spirituali e culturali sull’esempio di Elena di Montenegro, Rosa d’Oro della Cristianità.
Il Premio, che ha carattere nazionale, nasce con la volontà di “incentivare la corretta informazione giornalistica e l’impegno professionale dei giornalisti”.
«Nella considerazione che il motto dell’Associazione internazionale Regina Elena onlus è “Servire” – spiegano i promotori del bando – e che il suo scopo principale è la carità, i premi non saranno in denaro, ma in diplomi. Sono, inoltre, previste delle “menzioni speciali”».
Al premio giornalistico nazionale “La Rosa d’oro” possono partecipare giornalisti pubblicisti e professionisti iscritti all’Ordine, che svolgano anche la funzione di addetti stampa della Pubblica Amministrazione, di Aziende e/o Associazioni.
Il Premio avrà una ricorrenza annuale, assicura l’Associazione, e, per il 2018, ha già fissato giorno e sede della cerimonia di premiazione, che si terrà a Roma il 29 settembre 2018.
I giornalisti possono concorrere al Premio con articoli e servizi video o foto giornalistici in lingua italiana pubblicati – nel periodo compreso tra gennaio 2017 e maggio 2018 – su quotidiani, settimanali, mensili, riviste; agenzie di stampa; radio o Tv; testate on line regolarmente registrate.
Attenzione: gli articoli o i servizi o i video presentati devono avere attinenza con queste tematiche: “L’Italia e gli italiani all’estero; “Giornalismo e New Media”; “Comunicazione istituzionale”.
Le opere in concorso – non più di una per ogni autore – dovranno pervenire su supporto di riferimento (video, pdf, audio, etc) entro e non oltre il 30 giugno 2018, alla Segreteria organizzativa del Premio, presso l’Associazione internazionale Regina Elena onlus all’indirizzo email airh.onlus@gmail.com. (giornalistitalia.it)