ROMA – Giornalisti Italia compie oggi 8 anni. Un traguardo non scontato per una testata che non ha alle spalle grandi gruppi editoriali o ingenti risorse, ma solo la passione per una professione messa a dura prova da una crisi che ha stravolto il mondo dell’editoria che, in molti settori, soprattutto della carta stampata, non riesce a liberarsi da logiche ottocentesche che la stanno riducendo al lumicino.
Un universo che, da 1462 giorni, “il giornale dei giornalisti” è impegnato a raccontare ispirato dai temi della professione giornalistica e dell’editoria vera: la dignità umana e professionale, la libertà di stampa, la qualità dell’informazione. Rammentando quotidianamente ai giornalisti che questo è un lavoro e, come tale, va pagato e rispettato, e agli editori che il rispetto dell’autonomia professionale, delle garanzie contrattuali e della puntualità nei pagamenti sono l’unica garanzia per un’informazione professionale di qualità. Condizioni essenziali, quelle del rispetto della dignità umana e professionale dei lavoratori e della sostenibilità delle aziende, che non rappresentano un fronte contrapposto, ma una battaglia comune da vincere insieme per garantire al nostro Paese un’informazione professionale, pluralista e di qualità. A difesa del lavoro, di tutto il lavoro che si svolge nell’area del giornalismo, dell’editoria, della comunicazione, dei media e della cultura, che ha bisogno di strumenti nuovi, legati alla consapevolezza nuova di come è cambiato il lavoro con l’intento di raggiungere obiettivi comuni di progresso del sistema dei media.
Sono trascorsi otto anni da quando, il 25 marzo 2014, assieme a Nicoletta Giorgetti, abbiamo dato vita a questo giornale andando avanti per un atto d’amore nei confronti di quanti ci riconoscono il gravoso e responsabile ruolo di “presidio della professione”: giornalisti, comunicatori, professionisti dell’informazione e della cultura, editori, istituzioni, semplici lettori che vogliono comprendere bene un settore che può essere presidio di democrazia, ma anche infernale macchina di propaganda.
In questi otto anni ci siamo sforzati di raccontare il mondo dell’informazione e della comunicazione con dignità, umiltà, rispetto e gratitudine nei confronti di quanti hanno scommesso e creduto nel nostro giornale.
Nei mesi scorsi abbiamo attraversato un periodo di grande difficoltà, che in parte permane, ma con buona pace per le cassandre appollaiate in qualche sempre più polveroso palazzo romano, siamo ancora qui e non ci stanchiamo di ripeterlo: Giornalisti Italia non è un giornale di palazzo e deve il suo successo all’affetto e alla stima di quanti, quotidianamente, premiano il lavoro di una squadra che con passione, professionalità, maniacale scrupolosità nel controllo delle notizie e della scrittura, ci consente di garantire un servizio importante al settore e al nostro Paese. (giornalistitalia.it)
Carlo Parisi
Alla grande! Un traguardo importante, forza!
Auguri
Auguri!
Complimenti per la puntuale e costante informazione: un servizio prezioso!
Lunga vita al tuo giornale che è anche di tutti noi.
Bravi!
Applausi!
Bravi!
Evviva! Auguriiiiiii
Augurissimi
Wow! Già otto anni!!! Bravi!
Bravi!
Buon compleanno!
Un brindisi!
Buon compleanno! Ad maiora.
Bravi!
Tantissimi auguri e grazie per tutto quello che fate
Auguri, applausi e baci!
Auguri Carlo e mille volte bravi a tutti noi!
Applausi!
Auguri!
Auguri e baci!
Felice compleanno direttore Carlo Parisi. E bravi e grazie per la vostra informazione – puntuale, precisa, accurata, chiara – sui temi della professione.
Congratulazioni
Auguroni
Auguriiiiii auguri. Buon anniversario.
Auguri!
Evviva, Evviva! Bravi!
Auguri! Forza!
Auguroni! Forza!
Auguri
Auguroni
Che bello! Caro Carlo, tanti auguri a te e a tutta la redazione. Avanti tutta!
Auguri e buon lavoro
Auguri a Giornalisti Italia
Bravi!
Bravi! Applausi!
Bravi!
Auguri!
Tantissimi auguri
Bravi! Applausi!
Forza!!!
Auguriiiiiiiiiii
Bene così!
Auguri!
Altri 8, ancora 8, altri 8, ancora 8, altri 8, ancora 8… 8 perpetuo. Auguri
Applausi!!!
Da applausi. Un brindisi!
Ottimoooo!! Sempre sul pezzo.
Grande Carlo! Otto anni di successi.
Auguriiiiii
Evvai!!! Grandi!!!
Il giornale del giornalismo e dei giornalisti.
Complimenti e auguri, caro Carlo
Bravi! Forza!
Complimenti Carlo per il lavoro scrupoloso che portate avanti. Sempre sul pezzo. Questa è l’informazione utile. Un abbraccio.
Un brindisi!
Auguri, mille di questi giorni!
Bravi!
Auguri cari!
Auguri!
Bravi! Complimenti!
Augurissimi
Auguri
Ad maiora
Buon compleanno a Giornalisti Italia.
Auguri!
Un giornale “di servizio”, ma non solo. Buon compleanno a questo importante strumento di comunicazione per addetti ai lavori e non, che informa con puntualità e all’insegna dei fatti, un “presidio della professione”, come lo ha definito il direttore Carlo Parisi, e non un giornale di palazzo… quelli sono altri fogli, con passione e competenza!
E per fortuna ci siete!
Bravi!
Alleluia!
Ben fatto!
Felicitazioni al settimo cielo!
Auguri!
Bravi! Applausi!
Auguri!
Complimenti al tuo giornale che leggo con grande interesse. Complimenti da me e dal mio giornale Il Vomere alla “tua creatura”. Sono davvero grandi soddisfazioni Carlo.
Vi amo!
Buon compleanno a Giornalisti Italia!!! Forza!!!
Bravi! Un giornale da applausi. Ad maiora.
Auguri. Giornalisti Italia siamo tutti noi. Uno strumento che oltre a fare informazione nel nostro mondo, ormai è diventato un archivio irrinunciabile.
Bravi!
Auguri a Giornalisti Italia
Lunga vita a Giornalisti Italia
Grande Carlo, menomale che ci sei col tuo giornale dei giornalisti. Grazie per la tempestività e la precisione con cui ci informi sui fatti della nostra categoria.
Auguri
Buona fortuna!
Buon compleanno
Lunga vita!
Complimenti e buon compleanno.
8 anni di Grande Comunità! Bella Impresa! Ci voleva la vostra determinazione!
Complimenti!!!
Complimenti e auguri di sempre maggiori successi.
Bravi!
Un giornale da amare.
100 di questi giorni
Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.
Complimenti!
Carlo Parisi, complimenti e grazie per il tuo lavoro!
Grazie per questa voce libera, coraggiosa e indipendente. Auguri e complimenti.
Da applausi!
Ad maiora semper
Bravi Carlo e Nicoletta e tutti gli amici e colleghi/e che hanno contribuito al successo di Giornalisti Italia, ormai il principale strumento di informazione sulla nostra professione.
Bravi! In bocca al lupo di vero cuore!
The Best
Auguri a Giornalisti Italia!
Una splendida iniziativa che va sostenuta.
Bravi!
Applausi!
Giornalisti Italia, augurassimo. Sei diventato il nostro giornale da sfogliare per informarci. Grazie.
Un grande lavoro con quotidiano impegno e infinito amore per il giornalismo e nei confronti di tutti noi. Sempre grati con affetto infinito ed un grossissimo abbraccio a Carlo.
Un giornale da amare.
Complimentissimi! Ma non solo per la durata di Giornalisti Itali, ma soprattutto per la quantità di servizi e per la loro qualità(spesso anche degli scoop). È ormai uno strumento insostituibile nella nostra categoria.