OTRANTO (Lecce) – È la giornalista italo-siriana Asmae Dachan, iscritta all’Ordine dei giornalisti delle Marche, la vincitrice del Premio della giuria al prestigioso festival “Giornalisti del Mediterraneo” di Otranto.
In particolare ad essere premiato – cerimonia di consegna domenica 11 settembre – è stato il suo reportage da Bruxelles, dal titolo “Nella tana degli uomini bomba”, sugli attentatori di Moleenbek, pubblicato da Panorama all’indomani dei tragici attentati terroristici della scorsa primavera.
Asmae Dachan, nata ad Ancona da genitori di Aleppo, era già stato assegnato dall’Ordine dei giornalisti delle Marche il Premio “A passo di notizia” (https://www.giornalistitalia.it/passo-notizia-marche-siria/) per i suoi servizi in zona di guerra nelle città siriane devastate dal conflitto.
La giornalista, che vive a Rosora (in provincia di Ancona), quest’estate ha firmato, sempre su Panorama, un reportage sulla Turchia all’indomani del fallito golpe di luglio e, sul Fatto Quotidiano, un servizio sui bambini siriani sfollati nelle tendopoli e ricoverati in ospedali e orfanotrofi di fortuna al confine tra Turchia e Siria.
Asmae Dachan ha anche un blog, Diario di Siria (https://diariodisiria.com) nel quale racconta, con l’occhio attento di chi, purtroppo, lo conosce da vicino, il dramma della popolazione siriana.
Nata ad Ancona da genitori siriani è la vincitrice del prestigioso Premio di Otranto