ROMA – Oggi, martedì 2 dicembre alle ore 16.30, presso la nuova aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, in via di Campo Marzio n.78, si terrà la prima edizione del premio giornalistico internazionale “Italian Talent Award”.
L’iniziativa promossa dall’Associazione “Italian Talent Association”, presieduta dall’ex deputata Sandra Cioffi, in collaborazione con Goodinitalywebtv, diretta dalla giornalista Stefania Giacomini, è dedicata ai giornalisti ed alle “eccellenze” che promuovono a livello nazionale ed internazionale il “Made in Italy” nel mondo.
Obiettivo del premio, che ha ottenuto il Patrocinio del Senato, dei Ministeri della Salute e delle Politiche agricole e forestali, dell’ICE, della Regione Lazio e di Roma Capitale è quello di premiare gli operatori dell’informazione che con il loro lavoro sostengono settori nodali come il “life style” e l’enogastronomia che rappresentano un fondamentale volano di sviluppo economico e occupazionale del nostro Paese.
I premi verranno assegnati da una giuria presieduta da Giancarlo Mazzuca, direttore de “Il Giorno”, è costituita dai direttori del “Messaggero” e del “Tempo”, Virman Cusenza e Gian Marco Chiocci, da Marcello Masi, direttore del “Tg2″, Sarah Varetto, dirrettore di “Sky Tg24”, Annalisa Monfreda, direttore di “Donna Moderna” e Angela Frenda, Food Editor del “Corriere della Sera”. Fanno anche parte della giuria il senatore Bernabò Bocca, presidente di FederAlberghi, l’architetto Alessia Cipolla e Stefania Giacomini, direttore di “GoodinItaly Web TV”.
Alle sei categorie premiate (Premio Giornalistico di Design, casa, lyfe style – Premio radio e TV design casa, lyfe syle – Personaggio radiotelevisivo “Italian Style” – Premio Giornalistico enogastronomia – Premio radio e TV enogastronomia 6 – Premio Personaggio radiotelevisivo enogastronomia), si aggiungono altri quattro riconoscimenti, già assegnati dal Direttivo di “Italian Talent Award”: Premio speciale alla carriera a Bruno Vespa, Premio Speciale “Italian Style” ad Anna Fendi, Premio speciale impresa a Pina Amarelli, Premio speciale internazionale a Tony May, insieme alla menzione speciale “Made in Italy solidale” che sarà conferita a Massimo Bottura. Riconoscimenti “Italian Talent Award” saranno consegnati ad alcune scuole superiori del settore alberghiero ed enogastronomico.
L’idea del Premio nasce dall’incontro tra l’ex deputata Sandra Cioffi e la giornalista Stefania Giacomini, dalla loro comune passione per il “Made in Italy” e la voglia di portare un contributo al settore, insieme alla consapevolezza che l’informazione svolge un ruolo determinante nel far conoscere il nostro territorio, ed al tempo stesso è il fondamento per contrastare il falso Made in Italy del food.
Il valore attuale dell’export del comparto agroalimentare, secondo dati Eurispes, e’ di 3 miliardi di euro mentre” l’italian sounding” che conta un giro d’affari di 60 miliardi nel mondo (24 miliardi in nord America e 26 in Europa e nel resto del mondo), danneggia anche consumatori spesso inconsapevoli.
Inoltre il processo di globalizzazione ha portato alla vendita a “prezzi stracciati” di aziende italiane, marchi antichi e prestigiosi che vengono svuotati di qualità e di tradizione, prerogative che nel tempo hanno valorizzato la nostra imprenditoria.
Nonostante queste difficoltà l’Italia continua ad essere incubatore di eccellenze ed alcune aziende riescono a farsi valere nel mercato internazionale, ed è proprio questa capacità che deve essere accompagnata da azioni che creino intorno alle nostre aziende migliori condizioni di crescita. (Askanews)
Oggi a Roma la prima edizione del Premio alle eccellenze del Made in Italy