ASOLO (Treviso) – Verrà disputata domenica 3 luglio, ad Asolo in provincia di Treviso, la 56ª edizione del Campionato italiano giornalisti ciclisti su strada, organizzato dall’Asd Gruppo Sportivo Velodromo Rino Mercante.
Il ritrovo è fissato nel parco di Villa Razzolini Loredan, in via Schiavonesca Marosticana e la partenza per il primo tratto fino a Monfumo, da percorrere ad andatura turistica, verrà data alle ore 10. A Monfumo si dovranno percorrere 8 giri del circuito circuito cittadino di 5 chilometri e 300 metri, prima di far ritorno ad Asolo, dove l’arrivo è fissato in via Roma al termine di 44,700 chilometri di gara agonistica.
Il circuito presenta i primi 2 chilometri in leggera salita, con una pendenza media del 2%, che in due punti raggiunge il 4/5 %. La salità è interrotta da 200 metri di discesa che conducono in località Castelcucco. Un altro centinaio di metri pianeggianti, quindi un’ulteriore discesa, veloce e piena di curve, soprattutto nella parte iniziale, non particolarmente pericolose.
L’ultimo chilometro, infine, presenta una curva a 90° non molto larga.Il tratto finale della corsa, invece, presenta 900 metri misti e la salita di 1400 metri, con pendenze anche del 9/10%, che porta al traguardo di Assolo attraveso via Foresto di Casonetto, via Canova, piazza Gabriele d’Annunzio, via Regina Cornaro, via Roma. Gli ultimi 250 metri sono in pavé, ben pedalabili, ma insidiosi perché gli ultimi 50 dovranno essere percorsi in discesa.
Sette le maglie tricolori in palio, una per ogni categoria: pubblicisti senior (fino a 45 anni), pubblicisti veterani (da 46 a 55), pubblicisti gentlemen (oltre 55), professionisti senior (fino a 50 anni), professionisti gentlemen (da 50 a 69), professionisti e pubblicisti supergentlemen (oltre 70 anni) e donne.
Possono partecipare i giornalisti professionisti e pubblicisti in possesso in possesso di tessera ciclistica per attività agonistica o amatoriale. Chi è in possesso di tessera per attività cicloturistica potrà percorrere soltanto il tratto turistico fuori gara.
Per iscriversi è sufficiente inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica cekin65@gmail.com e per conoscenza a rob.ronchi1950@gmail.com con il numero di tessera ciclistica e la società di appartenenza. Tessera professionale e ciclistica saranno richieste in occasione della punzonatura.
La cerimonia di premiazione avverrà, subito dopo l’arrivo e il pranzo offerto a tutti i partecipanti a Villa Razzolini Loredan, una struttura della seconda metà del Seicento, inserita nel catalogo delle Ville Venete, che sorge ai piedi della Rocca di Asolo, nello splendore della marca trevigiana. (giornalistitalia.it)
Domenica 3 luglio, ad Asolo in provincia di Treviso, 56ª edizione della prova su strada