NAPOLI – L’Ordine dei Giornalisti della Campania denuncia con forza quanto è avvenuto, ieri, all’esterno del palazzo della Procura di Napoli dove tre giornalisti sono stati identificati e allontanati dalle forze dell’ordine mentre svolgevano il loro puntuale compito di cronisti in occasione dell’interrogatorio del presidente della Lazio, Claudio Lotito. Ai tre cronisti sono stati requisiti i tesserini professionali, riconsegnati soltanto dopo mezzora.
“Un ulteriore e ingiustificato atto di arroganza da parte delle forze di polizia – sottolinea il presidente dell’Odg Campania, Ottavio Lucarelli – nei confronti dell’informazione. I giornalisti erano all’esterno dell’edificio della Procura e attendevano l’uscita di Lotito per informare tempestivamente l’opinione pubblica, cosa che è stata di fatto impedita dall’intervento della polizia”.
Appellandosi ai vertici della magistratura partenopea, l’Ordine dei giornalisti della Campania sottolinea la necessità di “fare chiarezza sul grave episodio e siano impartite direttive che garantiscano la libera informazione nella nostra città”.
Ad Ottavio Lucarelli è, però, sfuggito un piccolo particolare, prontamente segnalato a “Giornalisti Italia” dall’attento Pierluigi Roesler Franz: “Claudio Lotito, nato a Roma il 9 maggio 1957, è giornalista pubblicista iscritto all’Ordine del Lazio dal 26 luglio 2004”.
Interrogatorio del presidente della Lazio, Claudio Lotito...giornalista pubblicista