SAN MARINO – Anche la Repubblica di San Marino ha istituito il suo Ordine dei giornalisti. È denominato Consulta per l’informazione, conta settanta membri ed è presieduto da Luca Salvatori, giornalista della televisione di Stato sammarinese.
Gian Luca Salvatori, 47 anni, giornalista della Radio Televisione della Repubblica di San Marino (Rts), era già iscritto nell’elenco professionisti dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna dal 22 settembre 1995. Presidente pro-tempore della Consulta, istituita con la legge n. 211 del 5 dicembre 2014, dall’Assemblea ha, quindi, ottenuto il rinnovo della fiducia con l’elezione all’unanimità di presidente del Consiglio direttivo.
“La parola chiave della mia presidenza – ha dichiarato Salvatori – sarà garanzia. Saranno tenute nella dovuta considerazione tutte le componenti della Consulta, e cioè i giornalisti e gli editori, sammarinesi ed italiani”. Contrariamente all’Ordine dei giornalisti italiani, alla Consulta sammarinese, oltre ai giornalisti possono iscriversi anche gli editori. Una scelta che, soprattutto in momenti di crisi per l’editoria come quello attuale, impone un fronte comune tra giornalisti ed editori, soprattutto in tema di qualità dell’informazione.
L’assemblea ha, inoltre, deciso di delegare al Direttivo molte delle funzioni previste dagli articoli 4 e 6 della legge istitutiva della Consulta, a partire dall’elaborazione del Codice deontologico e dalla predisposizione di progetti formativi.
Rinviata, invece, alla prossima assemblea la nomina di due membri da proporre al Consiglio Grande e Generale per la nomina nell’Autorità Garante per l’Informazione. (giornalistitalia.it)
Si chiama Consulta per l’Informazione ed ha come primo presidente Luca Salvatori