Cosa sapere e cosa fare per seguire il Vertice dei Capi di Stato e di Governo

Giornalisti al G20 di Roma: gli accrediti

ROMA – Sabato 30 e domenica 31 ottobre, a Roma, la Presidenza italiana del G20 ospiterà il Vertice dei Capi di Stato e di Governo del G20, che si terrà nel quartiere Eur della Capitale. In una nota ufficiale appena diffusa dalla Presidenza del Consiglio si spiega cosa dovranno fare i giornalisti che vorranno seguire l’evento.
Ci saranno i presidenti dei Paesi membri del G20: Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Indonesia, Italia, Giappone, Repubblica di Corea, Messico, Russia, Arabia Saudita, Sud Africa, Turchia, Regno Unito, Stati Uniti e l’Unione Europea. Singapore, Spagna e Paesi Bassi sono paesi ospiti.
Poi ancora: i Capi di Stato e di governo del Portogallo (in qualità di Presidenza del Consiglio dell’Ue), Norvegia (in qualità di co-presidente di Act-Accelerator) e Svizzera; i leader delle organizzazioni internazionali e regionali come le Nazioni Unite (Onu), l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), la Banca Mondiale, il Fondo Monetario Internazionale (Fmi), l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (Ocse), l’Unione Africana, l’Associazione delle Nazioni del Sudest asiatico (Asean), il Nuovo partenariato per lo sviluppo dell’Africa (Nepad), l’Organizzazione mondiale per la salute animale (Oie), l’Organizzazione Mondiale del Commercio (Omc) e l’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao); e infine i rappresentanti degli attori sanitari globali come l’Alleanza globale per i vaccini (Gavi), il Global Fund e la Coalition for Epidemic Preparedness Innovations (Cepi).

LOCATION PRINCIPALE

Il Vertice dei Capi di Stato e di Governo del G20 si svolgerà in queste sedi: Roma Convention Center La Nuvola: Summit Venue; Palazzo dei Congressi: Media/Broadcasting.

La Nuvola Eur Roma

Un’area di massima sicurezza – che includerà sia La Nuvola che il Palazzo dei Congressi – verrà delimitata come area rossa. Per ragioni di sicurezza non sarà permesso l’accesso alle sedi del Summit con mezzi privati. All’interno di quest’area le persone che transiteranno saranno identificate con dei badge specifici da ritirare presso il Centro Accrediti. Per ciò che concerne la zona rossa, saranno comunicati successivamente i varchi e le modalità di accesso, nonché i mezzi di spostamento presenti interno all’area. Seguiranno indicazioni relative all’Accreditation Centre.
Nella Plenary Session room è prevista una pedana ellittica perimetrale per l’accesso in pool dei foto-cineoperatori. È previsto invio del segnale al Media centre per la trasmissione dei momenti aperti alla stampa. La Nuvola ospiterà anche l’Auditorium dove si svolgerà la conferenza stampa finale della Presidenza del G20 e successivamente eventuali altre conferenze stampa nazionali. L’Auditorium può ospitare circa 650 persone secondo la normativa Covid attuale.

INTERNATIONAL MEDIA & BROADCASTING CENTER

Al Palazzo dei Congressi l’International Media Center (Imc) sarà aperto 24 ore su 24, dalle ore 14 del 28 ottobre alle ore 18 dell’1 novembre. Facilities e servizi disponibili all’interno dell’International Media Center, i rappresentanti dei media potranno usufruire di: postazioni di lavoro singole allestite secondo la normativa vigente anti-Covid e dotate di prese elettriche e Usb Tv booths; postazioni per dirette stand-up Catering service; copertura Wi-Fi Aree comuni di lavoro e sale dotate di stampanti e fotocopiatrici Monitor Cctv Monitor e led dedicati a informazioni logistiche; Information Desk Help Desk per supporto tecnico.

PROTOCOLLO COVID-19

La Presidenza del Consiglio chiede la collaborazione di tutti i rappresentanti dei media affinché sia garantito il rispetto dei regolamenti e delle linee guida nazionali relative alle misure anti-Sars Covid-19, comprese quelle relative alle riunioni che si tengono in ambienti chiusi.
Per ritirare il badge e, quindi, accedere all’International Media Center e partecipare al programma media e alle conferenze stampa, ai sensi del Protocollo sanitario per gli eventi G20 adottato con ordinanza del Ministro della Salute, i rappresentanti dei media provenienti dall’estero sono tenuti a mostrare referto negativo di un test molecolare effettuato non oltre le 48 ore antecedenti l’ingresso in Italia. Al termine di tale periodo di tempo, il badge cesserà di funzionare e non permetterà gli accessi. Il badge potrà essere riattivato per ulteriori 48 ore presentando il risultato negativo di un nuovo test antigenico rapido o molecolare.
I rappresentanti residenti in Italia sono tenuti a mostrare referto negativo di un test antigenico rapido o molecolare effettuato non oltre le 48 ore antecedenti. Al termine di tale periodo di tempo, il badge cesserà di funzionare e non permetterà gli accessi. Il badge potrà essere riattivato per ulteriori 48 ore presentando il risultato negativo di un nuovo test antigenico rapido o molecolare. In ogni caso, per avere accesso alle aree dei lavori i rappresentati dei media sono tenuti a presentare referto negativo di un tampone antigenico o molecolare ogni 48 ore.
È obbligatorio l’uso della mascherina (esclusivamente) Ffp2 in ogni momento trascorso all’interno dell’Imc. La Presidenza G20 metterà a disposizione dei rappresentanti dei media strutture per l’effettuazione di test Covid a titolo gratuito. Maggiori dettagli verranno forniti successivamente.

Mario Draghi

MEDIA ACCREDITATION

Ai rappresentanti dei media che hanno richiesto l’accredito viene notificata via mail la presa in carico della pratica. La conferma dell’avvenuto accredito sarà, invece, formalizzata con una seconda mail (che potrebbe essere ricevuta anche alcuni giorni dopo la chiusura degli accrediti). Per qualunque esigenza tecnica relativa al sistema di accreditamento, si prega di rivolgersi a: registration.assistance@g20italia2021.org 5.
L’unica procedura di accreditamento consentita è quella attraverso il sistema online. Non è, invece, possibile ottenere l’accredito in loco. Seguiranno indicazioni per il ritiro dei badge media.
In considerazione dell’alto livello di interesse dell’evento e delle limitazioni agli spazi dovute alla normativa anti-Covid, saranno previsti dei pool di lavoro per seguire i momenti del programma media. Appena disponibili saranno comunicati l’elenco dei pool – alcuni potrebbero essere alternativi tra di loro per questioni di tempi e logistica – e le modalità per prenotarsi. I rappresentanti dei media riceveranno un floater/pool card valido per il gruppo nel quale saranno accettati e saranno avvisati su orari e meeting point, nonché accompagnati da funzionari dell’ufficio stampa G20 con appositi mezzi.

MEDIA ACCOMMODATION

Possono essere prenotate camere in una selezione di hotel a tariffe concordate tramite il Media Hospitality Office al seguente indirizzo mail: g20summit.bookingpress@ega.it

MEDIA TRANSPORTATION

I rappresentanti dei media potranno spostarsi all’interno della zona rossa per partecipare ai momenti stampa in pool. Durante questi spostamenti saranno coadiuvati e accompagnati da personale dell’Ufficio stampa G20.

INFORMAZIONI GENERALI

L’ora legale in Italia termina il 31 ottobre 2021 alle 03:00, ora dell’Europa centrale (Cet). Allo scadere di tale orario, gli orologi dovranno essere riportati indietro di un’ora (02:00 Cet). I rappresentanti media di alcuni Paesi devono ottenere il visto per entrare in Italia. Le informazioni di accesso sul territorio italiano rispetto al luogo di partenza possono essere visionate al seguente link: https://vistoperitalia.esteri.it/home/en

CONTATTI

Per domande di carattere generale relative a comunicazione e stampa, argomenti del Vertice, informazioni sul programma si può contattare l’Ufficio Stampa della Presidenza del Consiglio dei ministri all’indirizzo e-mail: mediag20Italy@governo.it. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.