LIONE (Francia) – Euronews annuncia il licenziamento di 198 giornalisti (su un totale di 478 dipendenti) e la vendita della sede del canale di informazione paneuropeo, un edificio verde fluorescente di sei piani situato nel quartiere Confluence di Lione su una sponda del fiume Saona.
Seria preoccupazione è stata espressa dal Sindacato Nazionale dei Giornalisti (Snj), non troppo convinto del “ricollocamento entro sei mesi” dei giornalisti “in squadre” con redazione centrale a Bruxelles, parte della redazione (142 giornalisti) mantenuta a Lione e uffici di corrispondenza a Roma, Berlino, Lisbona, Londra e Madrid, ovvero rimpatrio dei giornalisti nei loro paesi di origine mettendo, così, fine all’esperienza che caratterizzava Euronews.
Come ampiamente riferito il 7 dicembre scorso da Giornalisti Italia, i dipendenti avevano appreso che era in vendita la sede dell’emittente lanciata nel 1993 da una ventina di canali europei, con l’obiettivo di rispondere alla Cnn americana. Euronews è da luglio di proprietà del fondo d’investimento portoghese Alpac Capital. Con il graduale disinvestimento della Commissione europea, l’azienda ha dovuto trovare nuove fonti di finanziamento privato e ha scelto di ricorrere a contratti commerciali firmati con diversi Paesi, tra cui gli Stati arabi del Golfo.
Dopo un accordo con l’emiratina Abu Dhabi Media Investment Corporation (Admic) nel 2018, Euronews ha stretto una partnership con Media City Qatar nel 2021 e con l’Arabia Saudita nel 2022. (giornalistitalia.it)
LEGGI ANCHE:
Giornalisti preoccupati per il futuro di Euronews