BANJUL (Gambia) – È, ancora una volta, Reporter senza frontiere a denunciare la scomparsa di un giornalista: si tratta del gambiano Alagie Abdoulie Ceesay, responsabile della radio indipendente Teranga.
Il giornalista è scomparso il 2 luglio e da allora non si hanno più notizie. Si pensa, con ogni probabilità, che sia stato sequestrato da agenti dei servizi segreti: due uomini lo hanno, infatti, prelevato e fatto salire nella loro auto. Dal canto loro, i servizi negano di aver arrestato il giornalista.
“Siamo molto preoccupati per questa scomparsa”, ha dichiarato Cléa Kahn-Sriber, responsabile per l’Africa di Rsf.
Anche il Cpj, il Comitato per la protezione dei giornalisti si è appellato alle autorità del Gambia, chiedendo si “conoscere dove si trovi Alagie Ceesay, il suo stato di salute e se sia stato effettivamente arrestato”, nella consapevolezza che “i servizi di sicurezza – afferma il Cpj – hanno instaurato un clima di paura per i giornalisti che lavorano nel Paese”.
Radio Teranga, diretta da Ceesay, ha cominciato le sue trasmissioni nel 2009 e in cinque anni è stata chiusa tre volte per ordine del governo e diversi giornalisti sono stati minacciati. Lo stesso Ceesay è stato arrestato e tenuto in carcere per vari giorni lo scorso gennaio.
Il presidente del GambiaYahya Jammeh, al potere dal 1994, è stato più volte accusato di non rispettare i diritti umani e di minacciare i giornalisti.
Alagie Abdoulie Ceesay forse arrestato dai servizi segreti che, però, negano