Mohammed Othman prelevato nella notte dopo un articolo sugli ospedali della Striscia

Giornalista palestinese arrestato da Hamas

Othman

Mohammed Othman

TEL AVIV (Israele) – Le forze di sicurezza di Hamas hanno arrestato la notte scorsa nella sua casa a Gaza il giornalista palestinese Mohammed Othman trasferendolo in una località non nota. È quanto riferiscono i media palestinesi e confermano fonti locali.
Secondo la ricostruzione fornita dalla moglie di Othman, Huda, le forze di sicurezza di Hamas hanno preso d’assalto la casa e arrestato il giornalista dopo aver mostrato un mandato, ma senza dare spiegazioni sulle accuse. Huda Othman ha anche fatto sapere che le forze di sicurezza hanno sequestrato il computer del giornalista, il suo e i cellulari di entrambi.
L’ultimo articolo di Othman – spiegano i media locali – è stato sugli “sbagli e le infrazioni” negli ospedali della Striscia. Subito dopo l’articolo – hanno proseguito – il ministro della sanità di Hamas ha proibito al personale ospedaliero di parlare con i giornalisti.
Mohammed Othman è un giovane e coraggioso giornalista che vive e lavora nella Striscia di Gaza ed ha ricevuto numerosi e prestigiosi premi per le sue inchieste (in particolare su fenomeni e casi di corruzione), tra cui l’“Arab Press Award” a Dubai nel 2001 e, nello stesso anno, il “Press Freedom Award”, ovvero il Premio per la libertà di stampa consegnatogli dal Centro governativo palestinese per i media. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.