BUENOS AIRES (Argentina) – Il conduttore di una radio argentina, accusato di misoginia, dovrà ospitare ogni settimana una femminista in trasmissione, senza poterla interrompere per 10 minuti né criticarla dopo aver finito.
L’iniziativa, riferisce la Bbc, fa parte di un’intesa raggiunta con la procura che aveva incriminato Angel Etchecopar per le sue affermazioni “irrispettose, offensive, denigratorie e discriminatorie”: era solito attaccare su Radio 10 le femministe, definendole “persone disgustose” e “femminazi”.
Tuttavia, ha spiegato il procuratore Federico Vilalba Diaz, il giornalista ha poi dimostrato un atteggiamento “contrito”, assicurando di voler cambiare. Da qui l’accordo che ha fatto cadere le accuse nei suoi confronti. In base all’intesa, la procura fornirà una lista di specialiste su questioni di genere da invitare in trasmissione e la procuratrice speciale per la violenza di genere, Veronica Guagnino, indicherà gli argomenti da trattare. Etchecopar dovrà anche evitare ulteriori affermazioni discriminatorie per un anno, altrimenti il caso verrà riaperto.
All’inizio di dicembre, il Parlamento argentino ha approvato una legge che impone a tutti i funzionari un corso sull’uguaglianza di genere. La norma è stata intitolata a Micaela Garcia, una 21enne il cui sequestro, stupro e assassinio ha sconvolto il Paese latinoamericano. (agi)
Angel Etchecopar si accorda con la Procura di Buenos Aires per evitare la condanna