PADOVA – David Brindle, firma di punta del quotidiano londinese The Guardian, scippato in pieno centro a Padova. Il giornalista britannico insieme alla moglie l’altro pomeriggio era appena arrivato in città, quando in piazza Cavour un individuo gli ha portato via uno zaino con all’interno due iPad, una macchina fotografica e i passaporti. È successo alle sette di sera, con il listòn pieno di gente. “Siamo sconvolti, neanche il tempo di depositare le valige”, ripetevano scossi marito e moglie che hanno cercato aiuto all’ufficio turistico di vicolo Pedrocchi.
David Brindle e la consorte da Londra sono atterrati nel pomeriggio all’aeroporto di Venezia, hanno preso il treno fino a Padova e dalla stazione hanno deciso di dirigersi a piedi verso l’appartamento in centro che avevano affittato per trascorrere il weekend. Arrivati in piazza Cavour la signora Brindle, stanca di camminare, ha deciso di sedersi su uno dei paracarri della piazza, dal lato del ristorante Brek.
“Volevo riposarmi un attimo e così ho lasciato lo zaino a terra di fianco a me”, spiega. “È stato tutto velocissimo. In un attimo la borsa è sparita”. La coppia, soccorsa dai passanti, è stata aiutata a chiamare i carabinieri che nel giro di pochi minuti sono arrivati sul posto. “Io e mia moglie siamo venuti a Padova per festeggiare i nostri 60 anni appena compiuti”, racconta il giornalista.
“La nostra figlia più grande, Elly, è innamorata di Padova, il fidanzato faceva qua l’università e così abbiamo deciso di venire a festeggiare tutti assieme. Non ci ricordavamo la città fosse così pericolosa”.
Dopo lo scippo il giornalista di The Guardian e la moglie esausti dal viaggio e provati dalla vicenda hanno dovuto camminare ancora. Questa volta fino a Prato della Valle, dove hanno sporto denuncia alla caserma dei carabinieri. (Il Mattino di Padova)
Enrico Ferro e Alice Ferretti