BOLOGNA – Proveniente da Milano, in sella a una vecchia Vespa per un itinerario attraverso l’Emilia-Romagna: partito ieri sera il tour di due giorni nel Parmense e Piacentino della giornalista austriaca Andrea Affaticati. Affaticati ha deciso di intraprendere questo viaggio, con il coordinamento di Apt Servizi Emilia-Romagna, dopo aver partecipato, il 24 marzo a Milano, alla conferenza stampa di presentazione del Progetto “Via Emilia-Experience The Italian Lifestyle”, il nuovo brand del turismo dell’esperienza dell’Emilia-Romagna lanciato in occasione dell’Expo di Milano per conquistare i mercati turistici internazionali.
La reporter, dopo una cena a base di prodotti enogastronomici di eccellenza, ieri sera a Polesine Parmense, oggi è stata impegnata in una gita in barca lungo il fiume Po e in un’intervista con il “Re del Culatello”, lo chef stellato Massimo Spigaroli, seguita dalla visita alle cantine dove stagiona il Culatello di Zibello Dop.
Oggi pomeriggio Andrea Affaticati raggiungerà, nella zona di Castell’Arquato, nel Piacentino, un’azienda vitivinicola per una degustazione di Malvasia, Gutturnio e altri vini del territorio e, domani, rientrerà nel capoluogo lombardo. La giornalista scrive per diversi quotidiani regionali tedeschi e per l’austriaco “Die Presse” che ha una tiratura, durante la settimana, di circa 97.400 copie, mentre l’edizione del sabato e la domenica arriva a 122.700 copie.
Dopo questa prima tappa, Andrea Affaticati ha in programma altri tour alla scoperta della regione: entro aprile si recherà, sempre a bordo della sua Vespa vintage, nei territori di Modena e Reggio Emilia per scoprirne – e raccontare ai suoi lettori – i piatti tradizionali e i prodotti tipici. (Ansa).
Sulla Via Emilia per raccontare le eccellenze gastronomiche ai lettori di “Die Presse”