DERBENT (Dagestan) – Il giornalista investigativo russo Vyacheslav Starodubtsev, specializzato in inchieste sulla corruzione nella Repubblica del Daghestan, nel Caucaso settentrionale, è stato rapito e picchiato da quattro sconosciuti ed è finito in ospedale.
A denunciare l’aggressione è stato lo stesso giornalista, il quale ha riferito alla polizia di essere stato condotto in una località di montagna e minacciato dai sequestratori che gli hanno di lasciare il Daghestan pena ripercussioni sulla sua famiglia.
Il giornalista ha pubblicato le sue inchieste sul sito d’informazione, “Derbent mia”, attivo da circa un anno. Il sito di notizie Meduza (crato a Riga dagli ex giornalisti di Lenta.ru, ha denunciato che le inchieste hanno fatto infuriare l’Amministrazione Comunale di Derbent, tant’è che il sindaco Imam Yaraliyev, qualche giorno prima dell’aggressione, ha additato Starodubtsev come suo nemico personale. Non a caso, il giornalista ha detto di aver riconosciuto tra i sui aggressori anche il figlio del sindaco, Aziz Yaraliyev, che durante l’aggressione avrebbe perso la maschera.
Vyacheslav Starodubtsev denuncia che tra gli aggressori c’era il figlio del sindaco