BEIRUT (Libano) – La giornalista libanese Rima Karaki è diventata un’icona della difesa dei diritti delle donne grazie a questo video pubblicato sul web. Tutto è avvenuto durante un’intervista in onda sulla televisione Al-Jadeed, sui combattenti stranieri di origine cristiana, ad Hani Al-Seba’i, studioso e avvocato musulmano rifugiato a Londra dopo essere stato condannato a 15 anni di prigione perché ritenuto membro di al-Jihad, gruppo vicino ad Al Qaeda.
La giornalista chiede all’ospite di rispondere alle domande rimanendo focalizzato sull’attualità senza andare troppo indietro nel tempo – mentre Al-Seba’i si era lanciato in una ricostruzione che collegava le conversioni all’Islam anche al terrorismo di sinistra degli anni Settanta, incluse le Brigate Rosse. L’intervistato reagisce urlando che non vuole essere interrotto.
La reporter gli spiega che non è una mancanza di rispetto, che non c’è il tempo per risposte così lunghe, e in quello studio è lei a decidere. L’intervistato si infuria ancora di più tanto da urlarle “Stai zitta”.
A quel punto Rima Karaki interrompe il collegamento e dice “O c’è rispetto reciproco o la conversazione finisce qui”. (Askanews)
Rima Karaki zittisce in diretta tv l’avvocato condannato perché vicino ad al Qaeda