OFFIDA (Ascoli Piceno) – Quinta edizione del “Premio Tonino Carino”, concorso giornalistico organizzato dal Comune di Offida in memoria del compianto giornalista, che ha lavorato per Il Resto del Carlino, il Corriere Adriatico e la Rai, scomparso l’8 marzo 2010.
Finalità del premio è quella di incentivare la corretta informazione giornalistica e l’impegno professionale dei giornalisti, circa la valorizzazione delle realtà territoriali.
Il concorso è aperto ai giornalisti professionisti e pubblicisti, ai praticanti, agli studenti delle scuole di giornalismo ed agli studenti maggiorenni dell’ultimo anno delle scuole secondarie superiori, che vi possono partecipare con articoli e/o servizi in lingua italiana sulle “realtà locali e peculiarità territoriali”, pubblicati su giornali quotidiani, settimanali, mensili, riviste; radio e televisioni; siti web, blog e giornali “on line”. Il materiale dovrà essere inviato tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnato a mano entro venerdì 11 novembre 2016.
Tre premi in palio del valore di 800 euro ciascuno: al miglior articolo o servizio di giornalismo a tema territoriale (punti di forza, punti di debolezza, disagi, eccellenze, inchieste, etc… legati ad una territorialità sia italiana che estera); al miglior articolo o servizio di giornalismo sportivo; al miglior articolo o servizio che “Parla delle Marche”, ovvero che ha trattato le eccellenze artistiche, culturali e ambientali della regione contribuendo a dare visibilità in Italia e nel mondo ad uno o più territori delle Marche. Quest’ultima iniziativa nasce e si innesta nella continuità degli interventi che l’amministrazione Comunale di Offida rivolge alla promozione del territorio e delle eccellenze del sistema d’impresa marchigiano: sollecitare l’interesse dei media per un “prodotto” straordinario, che per essere apprezzato deve prima di tutto essere conosciuto. Per informazioni: Sonia Marcozzi 328/3968860 – sonia.marcozzi@gmail.com (giornalistitalia.it)
Entro l’11 novembre la presentazione dei lavori in concorso: tre premi da 800 euro