MILANO – L’Unione Giornalisti Italiani Scientifici mette in palio 17 Premi e Borse di studio “Paola de Paoli – Camillo Marchetti”, del valore di 9mila euro ciascuno, al fine di promuovere e incentivare la formazione e la crescita professionale del giornalismo scientifico e la professionalità dei divulgatori. saranno assegnati 2 premi premi e borse di studio nel 2019, 3 nel 2020 e 4 per ciascun anno dal 2021 al 2023.
Il bando si rivolge a: giornalisti che abbiano frequentato o stiano seguendo corsi delle scuole di formazione riconosciute dall’Ordine nazionale dei giornalisti, interessati a scienza e tecnologia, che abbiano meno di 40 anni al 30 settembre dell’anno di assegnazione del riconoscimento; può anche riguardare professionisti con analoghe sensibilità; laureati possibilmente con specializzazione post-universitaria, impegnati o che sono stati attivi nella divulgazione di tematiche scientifiche e tecniche, con una significativa e documentata esperienza verso il pubblico tramite scritti, partecipazione a eventi, modalità varie, che abbiano meno di 45 anni di età al 30 settembre dell’anno di assegnazione del riconoscimento.
Le candidature 2019 vanno presentate compilando la scheda allegata, da inviare secondo le modalità indicate nel bando, entro le ore 12 di venerdì 18 ottobre. La decisione della Giuria verrà pubblicata entro martedì 12 novembre. L’assegnazione dei riconoscimenti, prevista per fine novembre e/o inizio dicembre, si tiene a Piacenza in occasione dell’Assemblea annuale Ugis.
La valutazione delle candidature è affidata ad una Giuria presieduta da Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto Mario Negri, con la collaborazione di quattro giornalisti scelti dal Consiglio direttivo Ugis per la competenza e la sensibilità a promuovere opportunità per i giovani. Il supporto operativo è assicurato dalla Segreteria tecnica dell’Ugis presso la Fast. (giornalistitalia.it)
PARTECIPA ANCHE TU:
Il bando e la domanda