PERUGIA – Al via il bando per la selezione nazionale, per esami e titoli, dei 18 allievi della Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia, fondata nel 1982 dalla Rai e dall’Università di Perugia. Le domande per partecipare al XIV biennio – spiega la Scuola – devono essere presentate entro il prossimo 18 maggio. Gli allievi ammessi al corso 2018-2020 saranno iscritti nel registro dei praticanti dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e dopo due anni potranno accedere all’esame di idoneità professionale nella prima sessione utile indetta dall’Ordine nazionale dei giornalisti.
La quota di iscrizione, rimasta invariata negli ultimi 3 bienni, è di seimila euro all’anno.
Per favorire l’ingresso alla Scuola – sottolineano da Perugia – sono previste alcune borse di studio assegnate in base al merito e alle condizioni economiche familiari. Gli allievi ai quali non sarà corrisposta la borsa di studio potranno comunque, su loro richiesta, accedere ad un “prestito d’onore” erogato dalla Banca Bcc di Spello e Bettona sulla base di una convenzione con la Scuola.
Vale la pena ricordare che la frequenza al corso è obbligatoria, a tempo pieno, e prevede la partecipazione a tutte le esercitazioni e prestazioni proprie del lavoro giornalistico all’interno e all’esterno della Scuola. Cinque i mesi di stage nei principali network e redazioni italiane.
Il biennio, tenuto da giornalisti di chiara fama e da docenti universitari – tiene a dire la Scuola – si svolgerà, ancora una volta, nella sede del Centro italiano di studi superiori per la formazione e l’aggiornamento in giornalismo radiotelevisivo, a Ponte Felcino, Perugia.
I praticanti disporranno dei più moderni strumenti multimediali, di telecamere personali, di otto salette di montaggio, di pc individuali collegati in rete e alle agenzie di stampa italiane ed estere, di moderni software di impaginazione e grafica.
C’è anche la possibilità di alloggiare nella forestiera della Scuola, affittando uno dei tanti mini-appartamenti dotati di ogni comfort. La selezione per esami e titoli (serve almeno una laurea triennale) si svolgerà secondo quanto prescrive il bando, scaricabile dal sito internet della Scuola: http://www.centrogiornalismo.it/selezione2018/ (giornalistitalia.it)
Bando al via: 6mila euro all’anno per il biennio 2018-2020 alla Scuola della Rai