ISCHIA (Napoli) – Svetlana Alexievich, premio Nobel per la letteratura 2015, ha vinto il premio Ischia Internazionale di giornalismo insieme all’inviato di guerra inglese Anthony Loyd, La notizia del riconoscimento è arrivata alla giornalista e scrittrice bielorussa, 68 anni, nella sua casa di Minsk, proprio mentre alcuni media europei davano erroneamente notizia della sua morte, riprendendola da un falso account Twitter della neo-ministra della Cultura francese.
«Sono viva e in piena forma e sono felice di venire in Italia per ricevere il premio a giugno», è stato il suo divertito commento. Svetlana Alexievich è stata cronista dei principali eventi dell’Unione Sovietica della seconda metà del XX secolo, dalla guerra in Afghanistan, al disastro di Chernobyl, ai suicidi seguiti alla dissoluzione dell’Urss; l’8 ottobre 2015 è stata insignita del Nobel per la letteratura “per la sua scrittura polifonica, un monumento alla sofferenza e al coraggio nel nostro tempo”.
Anthony Loyd è uno dei più importanti inviati di guerra inglese, dalla Bosnia alla Sierra Leone, Afghanistan, Kosovo e Iraq. Il 50enne giornalista del Times nel 2014 in Siria fu rapito dai ribelli e ferito a una gamba. Il Premio Ischia è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Regione Campania e dalla Camera Commercio di Napoli. (agi)