PERUGIA – “Giornalismo e politica, politica e giornalismo: Il dilemma infinito”, è il tema della tavola rotonda in programma venerdì 8 aprile, a mezzogiorno, al Teatro della Sapienza di Perugia nell’ambito della decima edizione del Festival del Giornalismo.
L’incontro è organizzato dall’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo e vedrà la partecipazione dei due vice presidenti italiani a Bruxelles, Antonio Tajani e David Sassoli, e di Silvia Costa, presidente della Commissione Cultura e istruzione. Tutti hanno un “passato” che li accomuna: sono stati tutti e tre giornalisti.
Qual è stato il percorso che li ha portati dal giornalismo alla politica? Quali le sfide, le opportunità, le peculiarità, le problematiche, le incompatibilità in questa transizione? Trattasi di un percorso senza ritorno oppure i ripensamenti sono sempre possibili nella vita? Quali le difficoltà e le particolarità, per politici e giornalisti, nel vivere e lavorare a Bruxelles, capitale dell’Unione Europea, in un periodo così difficile e cruciale per l’Europa?
Nella tavola rotonda si discuterà di tutti questi aspetti e di altri legati a due mondi così lontani e allo stesso tempo così vicini come quello del giornalismo e della politica. Modererà il dibattito Jaume Duch Guillot, direttore per i media e portavoce del Parlamento europeo.
Venerdì al Festival di Perugia una tavola rotonda organizzata dal Parlamento europeo