ROMA – È il quotidiano La Stampa il vincitore dell’Hackathon 2017, la gara per l’innovazione del giornalismo italiano organizzata a Roma dal Global Editors Network con il supporto di Google e il partner locale Gruppo Espresso. Menzioni speciali sono andate a la Repubblica e Rai News 24.
La squadra de La Stampa, formata dal giornalista Davide Lessi, dal giornalista-grafico Nicolas Lozito e dallo sviluppatore Jonathan Albrieux, ha proposto un’estensione per il browser che opera sui social network. Un semaforo per le fake news che ogni giorno intasano le nostre home page. Codici colore per gli utenti: rosso per le notizie false, giallo per dire “attenzione”, verde per le fonti verificate e grigio per le news ancora da verificare. Il progetto cerca, infatti, di limitare la diffusione di bufale sui social network durante un evento drammatico, come ad esempio un terremoto. Progetto che il terzetto de La Stampa svilupperà per presentarlo alle finali mondiali di Hackathon 2017, in programma a Vienna dal 21 al 23 giugno.
Nella due giorni romana si sono sfidate dieci squadre composte da tre persone (un giornalista, un grafico e uno sviluppatore), appartenenti a testate online (nazionali e locali) e associazioni di big data, con l’obiettivo di realizzare un progetto nuovo per coprire in maniera efficace disastri naturali e altri tipi di emergenze.
Tra i progetti presentati applicazioni per telefono e web, nonché strumenti che facilitano il lavoro dei giornalisti. RaiNews ha conquistato il premio della giuria popolare e ottenuto la menzione speciale della giuria internazionale per un’applicazione dedicata ai reporter in emergenza e al desk che deve seguirli. Una control room in redazione potrà geolocalizzare e gestire i giornalisti presenti sul luogo. L’obiettivo è organizzare meglio le risorse, alleggerire il lavoro dell’inviato e diminuirne lo stress. Il team era composto da Celia Guimaraes, giornalista di Rainews, Enrico Saluzzi, sviluppatore Direzione Digital e Sabino Meta designer da Ict Torino.
“È stato un piacere – ha dichiarato Andrea Iannuzzi del Visual Lab del Gruppo Espresso – ospitare questa gara perché crediamo nell’innovazione del giornalismo e il livello visto in questi due giorni era veramente alto. Vedere al lavoro i giornalisti insieme agli sviluppatori e ai grafici dovrebbe essere la normalità nelle redazioni”. (giornalistitalia.it)
“Hackathon 2017” Italia: menzioni speciali a la Repubblica e Rai News 24