BOLOGNA – Sono 84 gli aspiranti giornalisti che hanno presentato domanda – le iscrizioni si sono chiuse il 15 novembre – per le selezioni di ammissione al Master in Giornalismo dell’Università di Bologna.
«Una cifra assolutamente lusinghiera – è il commento del presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, Antonio Farné, – che testimonia il grande interesse verso questo percorso di alta formazione e che conferma la partenza del biennio didattico. Un bel premio per l’impegno congiunto di Ordine dei giornalisti e Università di Bologna».
Ora che si è conclusa la fase di raccolta delle adesioni, si entra nel vivo degli esami di ammissione che decreteranno la rosa dei partecipanti al Master.
Le prove scritte si terranno fra poco più di un mese (il 19 e 20 dicembre), mentre quelle orali dopo le vacanze natalizie (nei giorni 11, 12 e 13 gennaio 2017).
A giudicare gli 84 candidati sarà una Commissione costituita da 10 membri: 5 giornalisti e 5 docenti universitari.
Al termine delle due sessioni d’esame saranno selezionati gli allievi (massimo 30) che frequenteranno il nuovo biennio formativo per futuri giornalisti professionisti. L’avvio delle lezioni è previsto per metà febbraio 2017.
Per il Master 2016-2018 sono, inoltre, garantire otto borse di studio, assegnate in base al merito, grazie ai contributi di Unipol, Banca popolare dell’Emilia-Romagna, Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna.
Per maggiori informazioni sulla struttura, i contenuti e le finalità del nuovo biennio di formazione basta andare sul sito internet: www.mastergiornalismo.unibo.it.
Ne rimarranno solo 30: prove scritte il 19 e 20 dicembre, quelle orali a gennaio