Ottenuto dalla Fnsi per scongiurare i 29 licenziamenti con la procedura di mobilità

Giornale di Sicilia, tavolo il 7 settembre a Roma

Giornale di Sicilia

Raffaele Lorusso

Raffaele Lorusso

ROMA – Convocato per mercoledì 7 settembre, alle ore 15, nella sede Fieg di via Piemonte, a Roma, l’incontro richiesto dal segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso, rispetto all’apertura della procedura di mobilità, ai sensi della legge n. 223/1991, comunicata il 12 agosto scorso dalla “Giornale di Sicilia Editoriale Poligrafica spa”.
Come anticipato il 17 agosto scorso da Giornalisti Italia, il presidente-direttore Antonio Ardizzone ha, infatti, annunciato il licenziamento collettivo di 12 dei 39 giornalisti ex articolo 1, 16 giornalisti ex articolo 12 ed 1 ex articolo 2, oltre il taglio del 25 per cento del costo del lavoro della redazione perché non sarebbe nelle condizioni di attivare alcuna misura per fronteggiare la situazione di crisi in cui versa il quotidiano palermitano fondato nel 1860.
Alla comunicazione aziendale di attivazione della procedura di mobilità,  definita subito “irricevibile” dal Comitato di redazione, erano seguite le prese di posizione del vice presidente vicario dell’Inpgi, Giuseppe Gulletta, il 17 agosto, e, il giorno successivo, dell’Associazione Siciliana della Stampa.
A sbloccare la situazione, come annunciato il 19 agosto da Giornalisti Italia, è stato il segretario generale della Fnsi che, contattato il presidente della Fieg, Maurizio Costa, ha immediatamente ottenuto la piena disponibilità al confronto con l’editore del Giornale di Sicilia, in una prospettiva che, oltre al risanamento dei conti, punti inevitabilmente anche al rilancio della testata.
“Non licenziamenti, ma provvedimenti e strumenti adeguati, insomma, – abbiamo sottolineato nell’occasione – per affrontare e superare la crisi mantenendo l’occupazione, quindi la qualità dell’informazione, unica garanzia di salvezza e di rilancio dell’editoria”.
All’incontro del 7 settembre, pertanto, la Fnsi ha convocato il Comitato di redazione del Giornale di Sicilia e l’Associazione Siciliana della Stampa, mentre la Fieg ha provveduto a convocare l’azienda. (giornalistitalia.it)

LEGGI ANCHE:
Il Giornale di Sicilia vuole licenziare 12 giornalisti
https://www.giornalistitalia.it/il-giornale-di-sicilia-vuole-licenziare-12-giornalisti/
Giornale di Sicilia, Gulletta al fianco dei giornalisti
https://www.giornalistitalia.it/giornale-di-sicilia-gulletta-al-fianco-dei-giornalisti/
Giornale di Sicilia, mera esibizione di muscoli
https://www.giornalistitalia.it/giornale-di-sicilia-mera-esibizione-di-muscoli/
Giornale di Sicilia, Fnsi e Fieg pronte al tavolo
https://www.giornalistitalia.it/giornale-di-sicilia-fnsi-e-fieg-pronte-al-tavolo/

I commenti sono chiusi.