TORINO – «Non sono state “buone feste” per i redattori torinesi del Giornale del Piemonte e della Liguria, che da settimane attendono il pagamento del 50 percento degli stipendi di ottobre, di quelli interi di novembre e dicembre e della tredicesima». Lo afferma l’Associazione Stampa Subalpina denunciando “una irregolarità nella corresponsione delle retribuzioni che va avanti da tempo, nonostante la proprietà abbia sempre escluso l’esistenza di una sofferenza economica. E all’inadempimento economico si è sommata la prepotenza: il direttore ha negato prima di Natale la pubblicazione di un comunicato sindacale della redazione”.
L’Associazione Stampa Subalpina esprime la sua piena solidarietà ai colleghi del Giornale del Piemonte e della Liguria e chiede all’azienda l’immediato pagamento delle retribuzioni arretrate o, in caso contrario, l’apertura di un tavolo di crisi con le organizzazioni sindacali.
I giornalisti in stato di agitazione, che nella redazione di Torino sono riuniti in assemblea permanente, si chiedono chi materialmente realizza le pagine del giornale che continua ad essere distribuito, mentre la redazione continua a non ricevere disposizioni sull’organizzazione del lavoro dal nuovo direttore Diego Rubero, che è anche il presidente e l’amministratore delegato della Polo Grafico spa, editrice del giornale. (giornalistitalia.it)
Da ottobre attendono il pagamento degli stipendi. Solidarietà della Stampa Subalpina