Dal 1° novembre sarà alla guida dell’agenzia di stampa. È l’uomo giusto al posto giusto

Gianni Todini nuovo direttore di Askanews

Gianni Todini, nuovo direttore di Askanews

ROMA – È Gianni Todini il nuovo direttore di Askanews, l’agenzia nazionale di stampa del Gruppo Abete, seconda in Italia, dopo l’Ansa, per numero di giornalisti assunti. Il Consiglio di amministrazione di Askanews, riunitosi oggi, ha infatti, preso atto delle dimissioni di Paolo Mazzanti da direttore responsabile, con effetto 1 novembre 2021, e ha nominato Todini che, forte dell’esperienza maturata all’interno del Gruppo, ha il compito di proseguire e rafforzare il percorso di rilancio di Askanews.
Giovanni Battista Todini, 54 anni, romano, è giornalista professionista iscritto all’Ordine del Lazio dal 27 settembre 1995. Prima in Asca, chiamato dall’allora direttore Gianfranco Astori, attuale consigliere per l’informazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e, dopo la fusione, in Askanews, Todini ha accompagnato i principali processi di sviluppo dei nuovi prodotti verticali, in particolare con focus su scienza, innovazione, energia, tematiche della sostenibilità, made in Italy, start up e cyber security. Ha anche coordinato il team interno ad Askanews del news magazine online del gruppo, Inpiù, e le newsletter multimediali Welfare 4.0 e Impresa sostenibile, avviando al contempo, su input del direttore Mazzanti, progetti di media partership di eventi. Da vicedirettore ha gestito le deleghe specifiche per l’organizzazione e lo sviluppo multimediale della redazione.
In linea con la volontà manifestata di ridurre l’impegno nell’operatività quotidiana per dedicarsi all’ideazione di nuovi progetti di comunicazione per l’agenzia, Paolo Mazzanti assumerà invece l’incarico di direttore editoriale, concorrendo ulteriormente allo sviluppo della Società e del Gruppo.
Nel rivolgere «un sentito ringraziamento a Paolo Mazzanti per il contributo apportato durante il mandato», il Consiglio di amministrazione di Askanews formula a Gianni Todini «i migliori auguri di buon lavoro».
Vive congratulazioni per il prestigioso incarico e il più beneaugurante in bocca al lupo al nuovo direttore di Askanews anche dal Direttore e dalla Redazione di Giornalisti Italia. Gianni Todini, oltre ad essere un validissimo professionista, è un uomo vero, leale e sincero, che ha sempre creduto nella qualità dell’informazione. In prima linea negli istituti di categoria dei giornalisti, soprattutto nel sindacato e nell’Inpgi, è stato sempre al servizio dei colleghi e della professione giornalistica. (giornalistitalia.it)

 

I commenti sono chiusi.