BERLINO (Germania) – La tedesca Bertelsmann (media) ha rilevato la quota che ancora non deteneva della casa editrice Gruner und Jahr, pari al 25,1%.
Lo ha comunicato il gruppo, senza precisare l’ammontare dell’operazione, che secondo alcune fonti si attesterebbe intorno a un numero a tre cifre in milioni di euro e che è stato versato cash. Bertelsmann è così salito al 100% di Gruener und Jahr, che pubblica tra gli altri giornali Geo, Gala e Stern.
Thomas Rabe, numero uno di Bertelsmann, ha definito la transazione, che sarà effettiva dal primo novembre, “una tappa strategica nel rafforzamento della nostre attività fondamentali. Sosteniamo completamente la trasformazione avviata da Gruner und Jahr e metteremo a disposizione tutti mezzi necessari”.
La casa editrice (8.500 addetti), la cui maggioranza appartiene da decenni a Bertelsmann, è in difficoltà e prevede un piano di risparmi che porterà a 400 tagli nei prossimi mesi.
Nel primo semestre ha registrato un Ebitda in calo a 77 milioni di euro, da 108 milioni un anno prima, su un fatturato giù di 100 milioni a 908 milioni. (Radiocor)
Transazioni tra i due colossi dell’editoria tedesca, “una tappa strategica”