Il loro sito Netzpolitik.org avrebbe diffuso informazioni protette da segreto di Stato

Germania: 2 giornalisti indagati per alto tradimento

Markus Beckedahl (a destra) e Andre Meister mostrano la notifica di apertura delle indagini

Markus Beckedahl (a destra) e Andre Meister mostrano la notifica di apertura delle indagini

BERLINO – In Germania la Procura generale federale ha aperto un’inchiesta su due giornalisti del sito Netzpolitik.org per verificare un’accusa di alto tradimento. Lo ha reso noto lo stesso sito di informazione, tra i più seguiti del Paese, pubblicando la notifica di apertura delle indagini inviata dalla Procura.
I giornalisti, Markus Beckedahl e Andre Meister, rispettivamente cofondatore e reporter del sito Netzpolitik.org, sono indagati per aver diffuso informazioni e documenti protetti da segreto di Stato, redatti dai Servizi segreti interni a proposito dei piani di sorveglianza della rete internet. Sono stati gli stessi Servizi a sporgere denuncia contro il sito, specializzato nella difesa dei diritti civili in campo digitale.
Le indagini, però, sono sì rivolte contro i due giornalisti, ma anche “contro ignoti”, cioè presumibilmente contro i loro possibili informatori all’interno dei Servizi.
“Non ci lasciamo intimidire”, hanno scritto i redattori di Netzpolitik.org in un editoriale, mentre la Federazione dei giornalisti tedeschi denuncia un vero e proprio attacco alla libertà di stampa.

I commenti sono chiusi.