ROMA – «I giornali locali di Gedi News Network (Secolo XIX, Tirreno, Messaggero Veneto, Piccolo, Mattino di Padova, Nuova Venezia, Tribuna di Treviso, Corriere delle Alpi, Gazzetta di Mantova, Gazzetta di Modena, Gazzetta di Reggio, Nuova Ferrara, Provincia Pavese, Sentinella del Canavese) si presentano in edicola, da oggi, giovedì 28 giugno, rinnovati nella grafica e nello sfoglio. La riforma segue di un mese quella realizzata da La Stampa, che dei giornali GNN è il capofila». Lo spiega, attraverso una nota, lo stesso gruppo Gedi.
«Il lavoro di restyling – spiega Gedi – si è concentrato da un lato sul desiderio di garantire migliore leggibilità e più chiarezza, con l’adozione di un corpo del testo più grande e di titoli più discorsivi, e dall’altro sulla volontà di tenere insieme in modo armonico sia la cronaca locale, sia materiali di riflessione, punti di vista e analisi a cura di un maggior numero di firme prestigiose, grazie alla collaborazione sinergica con La Stampa».
«Un’impaginazione più simmetrica e un’organizzazione degli spazi più razionale permetteranno al lettore di riconoscere la gerarchia delle notizie e orientarsi in prima pagina e nelle sezioni interne del giornale, grazie anche ad aree tematiche distinte per colore: azzurro per la cronaca, fucsia per cultura, spettacoli e società, verde per lo sport. Le fotografie, infine, non saranno più semplice corredo alle notizie, ma tratto informativo della scrittura tramite la valorizzazione di immagini d’autore e di qualità». (ansa)
Dal Secolo XIX alla Gazzetta di Reggio, da oggi in edicola con grafica e sfoglio nuovi