ALBA (Cuneo) – Don Giusto Truglia è il nuovo direttore del settimanale “Gazzetta d’Alba”. Lo rende noto il Gruppo editoriale San Paolo a seguito della decisione del Consiglio di Amministrazione. Il giornalista, già da tempo consulente di direzione della testata, succede a don Antonio Rizzolo alla guida del giornale dal 2003: “In questi anni il giornale è cresciuto da molti punti di vista – sottolinea don Rizzolo – è passato dal bianco e nero al full color, ha rinnovato la grafica, ha offerto ai lettori grandi inchieste e approfondimenti, aprendosi anche al mondo digitale. Rimane il mezzo d’informazione più diffuso e autorevole del territorio di Alba e Bra, Langa e Roero”.
“Gazzetta d’Alba” fa parte della Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc), che riunisce le testate delle diocesi italiane. Nato nel 1882 per volontà del vescovo monsignor Lorenzo Carlo Pampirio, il settimanale è stato affidato nel 1913 al beato don Giacomo Alberione, fondatore della Famiglia paolina, che ne ha pure rilevato la proprietà.
Quell’incarico è stato letto dal giovane Alberione come il “tocco di campana”, cioè il segnale da parte di Dio per dare inizio alla sua opera. Meno di un anno dopo, infatti, il 20 agosto 1914, fondava la Società San Paolo, Congregazione religiosa il cui carisma è annunciare il Vangelo con i mezzi di comunicazione.
Per tutti questi motivi “‘Gazzetta d’Alba’ ha per noi Paolini un valore affettivo e carismatico”, afferma don Rosario Uccellatore, amministratore delegato del Gruppo editoriale San Paolo.
“Il nostro impegno nella diocesi di Alba è un segno non solo del nostro legame con la Chiesa locale, ma anche del nostro essere a servizio di tutta la Chiesa italiana”, conclude Uccellatore. (Agensir)
Già consulente di direzione, il sacerdote e giornalista succede a don Antonio Rizzolo