MILANO – È Franco Marchetti il nuovo presidente dell’Unamsi, l’Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione. Medico, da anni collaboratore del Corriere Salute, è stato eletto dal nuovo Consiglio direttivo uscito dalle elezioni del 1 marzo scorso. Succede a Francesco Brancati, presidente per tre mandati dal 2012.
Il nuovo Consiglio Direttivo dell’Unasmi risulta ora così composto: Franco Marchetti (presidente), Nicola Miglino (vice presidente), Cinzia Testa (tesoriere), Danilo Ruggeri (segretario generale), Monica Assanta, Massimo Barberi, Francesco Brancati.
“Una informazione medico scientifica corretta e completa, libera da ogni condizionamento – afferma Franco Marchetti – è il traguardo obbligato che deve porsi ogni giornalista che si occupa di Salute. Se questo concetto di correttezza e completezza, con il controllo scrupoloso delle fonti deve infatti eticamente riguardare tutto il giornalismo, a maggior ragione per coloro che scrivono di Salute e Ricerca biomedica questo deve essere un ‘must’ ancora più stringente, perché questa è un’informazione che molto spesso viene cercata e valutata da persone con problemi di salute. Grande, quindi, è la responsabilità di chi trasferisce questo tipo di notizie”.
Il compito di Unamsi è, dunque, quello di “proseguire, in continuità con quanto fatto finora, nel far crescere un giornalismo medico scientifico sempre più puntuale, attraverso l’aggiornamento professionale, la promozione di dibattiti sui temi giornalisticamente più intriganti e attuali riguardanti la salute, premi giornalistici e riconoscimenti a ricercatori che hanno manifestato particolare passione per la divulgazione, così come in tempi meno recenti abbiamo promosse Borse di studio e stage per giovani giornalisti”. (giornalistitalia.it)
Nicola Miglino vice, Cinzia Testa tesoriere, Danilo Ruggeri segretario generale