PARIGI (Francia) – Il direttore dell’Agence France Presse, Philippe Massonnet, lascerà le sue funzioni a fine luglio “per motivi personali” e verrà sostituito da Michèle Léridon, prima donna ad assumere quell’incarico nella storia della grande agenzia di stampa francese. La decisione “dipende completamente da me e da considerazioni di ordine personale. La decisione è stata difficile ma al tempo stesso era necessaria”, ha detto Massonnet, in conferenza di redazione.
“Sono stato fiero di guidare una redazione mondiale composta da talenti diversi e da personalità entusiasmanti, di aver partecipato alla trasformazione dell’agenzia, di averla fatta crescere in tutti i settori e su tutte le piattaforme, di aver contribuito alla sua apertura verso l’esterno”, ha continuato il direttore uscente, che ricopriva quell’incarico dal 2009.
Il cambio della guardia con Michèle Leridon “consentirà un nuovo impulso allo sviluppo editoriale che abbiamo lanciato in questi ultimi anni, una nuova energia. E’ una buona cosa. E’ un periodo appassionante, in progetti sono numerosi e ce ne sono ancora altri da inventare”, ha concluso Massonet. (Ansa)
Michèle Léridon prende il posto di Philippe Massonnet, che lascia a fine luglio