SAN DONATO MILANESE (Milano) – Raccontare i fatti del mondo, provare a dare loro un senso e offrire a chi guarda la propria testimonianza di osservatori privilegiati: è nato con l’obiettivo di sostenere i giovani talenti della fotografia il Concorso internazionale di fotogiornalismo Andrei Stenin, intitolato al fotografo russo morto nel 2014 a 34 anni mentre documentava la guerra in Ucraina. E dal 14 maggio al 30 giugno sarà presentato al pubblico italiano con una esposizione promossa nell’ambito del progetto Cascina Roma Fotografia dal Comune di San Donato Milanese e dal Gruppo Fotografico Progetto Immagine.
La mostra con le straordinarie fotografie in concorso si svilupperà nello spazio Cascina Roma Fotografia in Piazza delle Arti 6 – una tipica cascina lombarda recuperata e trasformata in un luogo adatto ad ospitare eventi espositivi di grande portata – e poi all’aperto, in vari punti della città, portando così la fotografia a contatto diretto dei cittadini.
Per l’edizione 2020 del concorso, organizzato dal gruppo mediatico “Rossiya Segodnya” sotto l’egida della Commissione della Federazione Russa per l’Unesco, sono stati selezionati 77 scatti scelti su 6.000 candidature provenienti da 80 nazioni di tutti i cinque continenti.
I vincitori del 2020 sono giovani fotografi provenienti da Russia, Germania, Spagna, Italia, India, Iran, Sudafrica, Turchia, Bangladesh, Bielorussia, Francia, Stati Uniti, Cina, Gran Bretagna, Ungheria, Brasile, Austria e Argentina.
In questa nuova edizione, il concorso ha espanso ancora i confini geografici della sua partecipazione: per la prima volta nella sua storia ha ricevuto dei lavori da giovani fotoreporter di Tunisia, Thailandia e di entrambe le Repubbliche del Congo.
Quattro le sezioni del concorso, ognuna delle quali divisa a sua volta in opera singola e serie: “Notizie principali”, che ha visto vincitori la fotografa inglese Lynzy Billing e lo spagnolo Luis Tato; “Sport”, vinta dalla fotografa turca Sebnem Coskun e dal giornalista Pavel Volkov; “Il mio pianeta”, sezione aggiudicata dall’indiano Sumit Sanyal e dal russo Sergei Parshukov; per la sezione “Ritratto. Un eroe del nostro tempo” i vincitori sono stati il russo Yury Smityuk e il giornalista italiano Danilo Garcia Di Meo.
Fino a quando l’emergenza sanitaria non consentirà al concorso di iniziare la propria tournée espositiva internazionale, le fotografie dei vincitori potranno essere visitante online (kunstmatrix.com/en/stenin-contest). (giornalistitalia.it)