CAMPOBASSO – Una nuova partnership, un altro tassello importante per il tessuto giornalistico molisano. È stato, infatti, presentato il protocollo d’intesa siglato dall’Odg Molise e dai Consulenti del Lavoro di Campobasso e Isernia sulla formazione professionale. Un documento dalla forte valenza intellettuale, nato per garantire – in un’ottica di collaborazione e crescita comune – un’informazione sempre più consapevole, trasparente e precisa.
A presentare scopi e applicazioni dell’accordo, è stato il presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Molise, Vincenzo Cimino. «Inaugurando questa importante iniziativa formativa – ha spiegato – scriviamo un’altra pagina importante della storia del giornalismo molisano. Stiamo parlando di contenuti che andranno a sancire un prezioso scambio di competenze e culture professionali e che arricchiranno il bagaglio di conoscenze specifiche dei giornalisti, contribuendo così a una informazione ancor più puntuale e attenta. I consulenti del lavoro – ha concluso Cimino – svolgono un lavoro fondamentale per il tessuto economico locale, come per il mondo delle professioni e credo che meritino per questo la dovuta attenzione da parte della stampa».
Presente all’appuntamento anche Stefano Pacitti, presidente del Consiglio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Campobasso. «Abbiamo ideato – ha spiegato – una serie di eventi incentrati sulle tematiche più direttamente legate alla sfera dei Consulenti ed al loro operato: ci saranno attività e approfondimenti volti capaci di descrivere meglio ai giornalisti il nostro ruolo e la nostra funzione. Un percorso di collaborazione che, ovviamente salvaguardando le rispettive specificità, ci consentirà di analizzare tutti quei campi in cui il consulente del lavoro è chiamato ad affrontare aspetti inerenti alla normativa giornalistica».
«Il protocollo – ha commentato, infine, Lodovica Aiello, presidente del Consiglio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Isernia – segna l’inizio di un progetto di investimento nelle competenze dei giornalisti e dei consulenti del lavoro. Siamo portatori di professionalità di lungo corso, ognuno nel proprio campo, e sono certa che lo scambio reciproco di queste qualità accrescerà il valore delle categorie”. (isnews)