BOLZANO – “Autonomie, quo vadis?”. Questo il tema del corso di formazione per giornalisti organizzato, giovedì 24 settembre, dal Sindacato dei giornalisti del Trentino Alto Adige in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti. Si terrà, dalle ore 13.30 alle ore 16.30, nell’aula magna della Libera Università di Bolzano.
Le autonomie speciali si trovano in una delicata fase di consolidamento, ma anche di reinterpretazione. Da un lato si tratta di difendere le competenze avute in gestione e di ampliarle in alcuni casi. Dall’altro, anche le Province e Regioni autonome sono chiamate a partecipare al risanamento dei conti pubblici. Da tempo si parla di un Terzo statuto d’autonomia.
Durante il corso di formazione per i giornalisti, che sarà anche aperto agli studenti della Libera Università di Bolzano, i presidenti delle Province autonome di Bolzano e Trento, Arno Kompatscher e Ugo Rossi, illustreranno l’attuale situazione ed i futuri scenari. Moderano i lavori Wolfgang Mayr, caporedattore di Rai Südtirol, e Lucio Giudiceandrea, inviato di Rai Alto Adige. Gli interventi saranno in italiano e tedesco, con traduzione simultanea ed il corso darà diritto a 3 crediti formativi.