ROMA – Un importante accordo di collaborazione è stato sottoscritto dalla Fondazione sul giornalismo italiano “Paolo Murialdi” con la Biblioteca del Consiglio Nazionale delle Ricerche. L’accordo – fa sapere la Fondazione – prevede la realizzazione del progetto “Digital Heritage tra scienza e giornalismo”, con l’obiettivo di condividere le risorse per la diffusione della cultura scientifica nazionale e internazionale.
«Il progetto – spiega la Fondazione Murialdi – vuole mettere in risalto il fil rouge che lega scienza e giornalismo e sfatare la considerazione secondo la quale la documentazione scientifica e la stampa quotidiana non sono così strettamente connesse».
Per il perseguimento di tale scopo Fondazione Murialdi e Cnr collaboreranno per individuare collezioni digitali tematiche, selezionare il patrimonio bibliografico e archivistico posseduto, digitalizzare il patrimonio archivistico e librario individuato oltre che per organizzare corsi di formazione sulla catalogazione e digitalizzazione.
Grazie a questa intesa, saranno predisposti convegni e incontri seminariali. L’unità Biblioteca del Cnr e la Fondazione Murialdi opereranno, insomma, in sinergia per rendere fruibile un patrimonio documentario di straordinaria rilevanza in un’ottica di valorizzazione dei beni culturali. (giornalistitalia.it)
Un importante accordo per digitalizzare il patrimonio archivistico e fare formazione ad hoc