NAPOLI – Il presidente della Federazione nazionale della stampa italiana, Giuseppe Giulietti, ha incontrato, nella sede del Sindacato unitario giornalisti della Campania, Lidia, Christian e Renato De Angelis, i tre giornalisti minacciati e picchiati ad Aversa il 25 aprile scorso.
Giulietti giudica “inquietante quello che è accaduto ad Aversa e ciò che è accaduto anche in altri comuni del Casertano, dove è importante attivare ed estendere la scorta mediatica”. La Fnsi, insieme con il Sindacato Unitario giornalisti della Campania e l’Ordine dei giornalisti regionale, attiverà immediatamente i ministeri degli Interni e di Giustizia per i provvedimenti conseguenti, presentando la documentazione sul caso.
“Auspichiamo – sottolineano Giulietti e il segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso – che gli inquirenti, che sicuramente avranno già identificato gli aggressori che hanno agito in pieno giorno, completino in tempi rapidi le indagini e, non appena sarà chiusa l’istruttoria, ci costituiremo parte civile al fianco dei colleghi. Ci auguriamo, inoltre, che i colleghi delle altre testate attivino immediatamente una scorta mediatica raccontando e dando evidenza a quello che accade nel territorio di Aversa”. (giornalistitalia.it)
Giulietti e Lorusso al fianco dei colleghi Lidia, Christian e Renato De Angelis