Domani una giornata di studio con Siddi, Rossi, Donno, Cembran e Del Vecchio

Fnsi: natura e limiti dei probiviri

FnsiROMA – Il Collegio nazionale dei probiviri, d’intesa con i vertici della Fnsi, ha deciso di indire per domani, martedì 8 aprile, una giornata di studio e di confronto su “Natura e limiti dei probiviri nel sindacato dei giornalisti”.
Lo scopo è sia pratico che teorico: verificare come si potrebbero aggiornare statuto e regolamento della Fnsi in tema di probiviri, definire il concetto di deontologia sindacale, evitare per quanto possibile incomprensioni tra il livello regionale e quello nazionale, rendere più preciso e trasparente il lavoro, evitare lungaggini e anche dubbi sulle interpretazioni che si danno dei doveri degli iscritti al sindacato.
Oggi, in presenza di una società giornalistica cresciuta a dismisura per la complessità delle situazioni e dei problemi che tutti conosciamo, la figura del proboviro è sottoposta a continue e nuove sollecitazioni, perché più intensa è la conflittualità spesso alimentata da una difficile convivenza sui luoghi di lavoro. A ciò si aggiungono opportunità di armonizzare procedure a volte riferite a situazioni locali e in aperta antitesi con il quadro nazionale.
Nella giornata di domani, che sarà aperta dal presidente della Fnsi, Giovanni Rossi e dal segretario generale Franco Siddi, saranno relatori ufficiali l’avv. Bruno Del Vecchio, esperto in diritto dell’informazione e della comunicazione, e il vice presidente del Consiglio di disciplina nazionale, Elio Donno, dopo una relazione introduttiva del presidente del Collegio nazionale, Antonio Cembran. Quindi, il dibattito secondo l’ordine dei lavori che segue.
Alla giornata di studio, il Comitato tecnico scientifico dell’Ordine nazionale dei giornalisti ha assegnato il riconoscimento di quattro crediti formativi.

I commenti sono chiusi.