ROMA – È Carlo Parisi il nuovo segretario generale aggiunto della Federazione Nazionale della Stampa. Lo ha comunicato il segretario generale Raffaele Lorusso alla Giunta Esecutiva, riunita nel salone “Walter Tobagi” della Fnsi, a Roma.
Ricordando che “la vertenza per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro giornalistico Fnsi-Fieg ci vedrà impegnati in una delicata trattativa con gli editori, che dovrà coinvolgere tutta la categoria in un confronto che metta al centro l’occupazione e la rimessa in moto del mercato del lavoro”, Lorusso ha sottolineato che “il gruppo dirigente della Fnsi ha bisogno di maggiore coesione e coinvolgimento per esprimere il proprio spirito unitario senza cedere alla logica del muro contro muro o, peggio ancora, della demagogia strumentale”.
“Registrando positivamente la convergenza programmatica con alcuni componenti di questo esecutivo – ha aggiunto Lorusso – comunico l’allargamento della maggioranza federale che vedrà protagonisti i colleghi Carlo Parisi, Giuseppe Di Pietro ed Enrico Cocciulillo (componenti di Stampa Libera e Indipendente nelle Giunta Esecutiva, ndr) e che porterà ad una revisione degli assetti nella Segreteria e nei Dipartimenti”.
Dal canto suo, Carlo Parisi ha spiegato che “la decisione di Stampa Libera e Indipendente di accogliere la richiesta del segretario Raffaele Lorusso è dettata dalla scelta responsabile di sottolineare l’unità della categoria in un momento drammatico per l’editoria e la professione giornalistica. Una stagione devastata da una crisi senza precedenti e da un inaudito attacco alla professione giornalistica che impone l’unità di quanti credono ancora nel giornalismo quale bandiera della libertà di stampa e della qualità dell’informazione. Concetti – ha spiegato Parisi – espressi a chiare lettere nel mio programma per il XXVII Congresso della Fnsi che ha tanti punti in comune con quelli di Lorusso, ma soprattutto ha una visione univoca sul contratto”.
“Due programmi – ha fatto eco Lorusso – perfettamente sovrapponibili che, a Chianciano, hanno registrato un confronto leale che ha opposto due validi colleghi e non due modelli di sindacato”.
“Con questo spirito – afferma Parisi – lavoreremo al fianco di Raffaele Lorusso, del segretario aggiunto Anna Del Freo, della Giunta Esecutiva, del Consiglio Nazionale e delle Associazioni Regionali di Stampa nell’esclusivo interesse di tutti i giornalisti di tutte le regioni italiane, nessuno escluso, giustamente preoccupati da un presente che danna e preoccupa ancora di più del futuro che, sotto alcuni aspetti, non si riesce neppure ad intravedere o immaginare”.
“Piaccia o meno – ricorda Carlo Parisi – il 2014 è stato, comunque, l’anno del rinnovo del Contratto nazionale di lavoro giornalistico Fnsi-Fieg, che ha fatto registrare importanti avanzamenti in materia di lavoro, previdenza e sostenibilità dell’Inpgi e, per la prima volta nella storia, ha aperto le porte al lavoro autonomo. Il Congresso è finito a Chianciano, – sottolinea Parisi – con buona pace di chi non capisce che le pretestuose contrapposizioni rischiano solo di segnare il tramonto della professione. L’unico interesse del Sindacato deve essere quello di tutelare chi il lavoro ce l’ha, ma rischia seriamente di perderlo; chi l’ha perso e non riesce neppure a farsi riconoscere il minimo delle spettanze; chi il lavoro vero e dignitoso non l’ha mai avuto e rischia di non averlo mai”.
Insomma, “la Fnsi, assieme a tutti gli altri istituti di categoria (Inpgi, Casagit, Fondo Complementare e Ordine), mai come in questo momento deve fare fronte comune con gli editori seri che credono nella qualità dell’informazione e nel rispetto del lavoro e della professionalità di quanti, con coraggio e sacrificio, credono ancora che il giornalismo non possa essere svolto con superficialità ed improvvisazione. Per le stesse ragioni, l’informazione non può essere ‘giocattolo’ di sedicenti editori o, peggio ancora, strumento di pressione e condizionamento nelle mani dei padrini e dei padroni di turno”.
“L’unità, – sottolinea il neo segretario generale aggiunto della Fnsi – senza distinguo o deroghe sui principi della professione, è insomma il patrimonio e la forza del Sindacato unico e unitario dei giornalisti che, nei suoi 107 anni di storia, ha unito persone che, con le loro idee, la loro cultura e le loro storie, lavorano e lottano per garantire al nostro Paese il diritto insopprimibile della libertà di espressione”. (giornalistitalia.it)
Stampa Libera e Indipendente accoglie l’appello di Lorusso “per l’unità del Sindacato”
Il Cdr della Gazzetta del Sud esprime sincero apprezzamento per l’elezione del collega Carlo Parisi a segretario generale aggiunto della Fnsi. La sua presenza ai massimi vertici nazionali del sindacato nazionale dei giornalisti onora tutto il mondo dell’informazione del Mezzogiorno ed in particolare della Calabria. Dinanzi alla crisi che sta vivendo il mondo dell’informazione, il contributo di Carlo Parisi si sta dimostrando prezioso. L’esperienza e la sensibilità dimostrata in questi anni così difficili per la categroia, testimoniano l’attenzione e impegno di Carlo Parisi a garantire tutela per i giornalisti tutti.
Caro Carlo, ho appena aprreso della tua nomina a segretario generale aggiunto e ti formulo le mie convinte congratulazioni e l’augurio di un buon e proficuo lavoro.
I miei più vivi e sinceri complimenti.
Grazie della splendida notizia! Io, come sai, non ho mai dubitato: il tuo è un meritato ricosconimento a quello che hai sempre fatto con la stessa “carica” e a quello che continui a fare per i colleghi. Grazie.
Evviva…!
Un giusto riconoscimento al lavoro fatto da Carlo Parisi in difesa dei colleghi più deboli.
Auguroni. Le belle notizie sono apprese sempre con gioia. In gennaio ci sarà la manifestazione del 40° del Corriere della Sibaritide e la tua presenza non potrà mancare.
Complimenti ed auguri. Don Luigi
Bravo, bravissimo! Complimenti sinceri, Carlo.
Auguri all’amico Carlo Parisi per l’importante traguardo raggiunto che premia la serietà e l’impegno di tanti anni.
Affettuosi complimenti al nostro Carlo Parisi per il prestigioso incarico. Che indica come anche nel corrente mandato la FNSI tutta gli riconosce un ruolo di alto profilo nell’impegno che quotidianamente profonde a tutela e a difesa della categoria in Italia. Sinceri Auguri di buon lavoro.
Complimenti Carlo, buon lavoro.
Auguroni e complimenti per il tuo ulteriore impegno.
Un giusto riconoscimento per la dedizione e la passione con cui Carlo Parisi porta avanti le necessità della categoria. Complimenti ed auguri di buon lavoro.
Complimenti alla Fnsi per la scelta fatta. Con Parisi la Federazione della Stampa fa uno scatto in avanti che la condurrà a traguardi importanti. Da calabrese e da giornalista non posso che inorgoglirmi della nomina di Carlo Parisi.
Auguri e complimenti!
Felicitazioni e complimenti del Movimento Unitario Giornalisti all’amico Carlo Parisi, nuovo segretario generale aggiunto della FNSI.
Siamo certi che la sua competenza e la sua capacità di concertazione saranno di grande aiuto ai colleghi della Campania.
Auguri cari e complimenti per una nomina meritata, frutto di dedizione, serietà, competenza al servizio della categoria in generale e dei bisogni dei singoli in particolare. Con amicizia e stima.
Una decisione saggia, in un momento in cui tutti i sindacati sono sotto attacco, ed il nostro – unico ed unitario per scelta, ma anche per necessità, data l’esiguità dei numeri della categoria (quella vera, non quella degli elenchi gonfiati) – lo è ancor di più, dato che maneggia e produce una “merce” ad alto rischio: l’informazione. Io ho sempre sostenuto che in un sindacato è ridicolo che esistano una maggioranza ed una opposizione: quasi la caricatura del parlamento o di un consiglio comunale. La controparte non è una corrente sindacale o un’altra, la controparte sta fuori: gli editori, molto spesso il governo, frequentemente il parlamento o le regioni… Nei congressi ci si confronta e ci si conta. Poi si fa attività sindacale, tutti insieme. Possibilmente, secondo le capacità e la disponibilità, non in base agli schieramenti, spesso oltretutto sganciati anche dalle linee programmatiche.
Carlo Parisi è il nostro orgoglio di calabresi. Congratulazioni e auguri per ulteriori affermazioni.
Ho appena letto della tua nomina a segretario generale aggiunto. Congratulazioni.
Complimenti vivissimi a Carlo Parisi, a nome mio e dei colleghi del Circolo della Stampa “Pollino-Sibaritide”, per la nomina a segretario generale aggiunto della Fnsi, meritato riconoscimento ad un sindacalista dei giornalisti che mastica i problemi e che da tempo è punto di riferimento non solo in Calabria ma in tante altre regioni.
Carlo Parisi è stato chiamato a questo importante e delicato incarico per le sue competenze e la sua professionalità. Scelta migliore non poteva essere fatta! Complimenti ancora e buon lavoro nell’interesse sempre della categoria per la soluzione dei tanti problemi.
Caro Carlo, congratulazioni per la tua nomina a segretario generale aggiunto della FNSI. Sono certo che darai un contributo importante alla vita ed allo sviluppo del nostro Sindacato.
Il Consiglio direttivo dell’Associazione Giornalisti reggini esprime soddisfazione per la nomina di Carlo Parisi a segretario generale aggiunto della Federazione Nazionale della Stampa Italiana. Un riconoscimento importante per chi nel corso degli anni si è battuto costantemente a difesa della professione e dei diritti dei giornalisti sempre più messi a rischio da editori (pubblici e privati) senza scrupoli. Siamo perfettamente d’accordo con quanto affermato dal neo segretario generale aggiunto della FNSI ed attuale segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria, soprattutto quando evidenzia che bisogna fare fronte comune con gli editori seri che credono nella qualità dell’informazione e nel rispetto del lavoro e della professionalità e che il giornalismo non possa essere svolto con superficialità ed improvvisazione. Un ruolo strategico, quello di Parisi, che continuerà a portare avanti con la stessa determinazione le battaglie sin qui avviate.
Caro Carlo, un affettuosissimo abbraccio per il tuo meritato riconoscimento al tuo impegno professionale e sindacale: nello specifico, quale battagliero difensore della categoria e dei sacrosanti diritti dei giornalisti, contro ogni forma di prevaricazione e sfruttamento da parte di editori, che spesso tali non sono, specialmente nel Mezzogiorno.
Ancora tantissimi auguri per sempre crescenti, ragguardevoli traguardi professionali e personali.
Davvero molte congratulazioni.
Complimenti vivissimi a Carlo Parisi che sostiene da sempre la libertà e l’autonomia dei giornalisti sopratutto in Calabria, terra di frontiera.
Una notizia che non solo rallegra e fa ben sperare tanti colleghi e amici giornalisti che, come me, sono impegnati quotidianamente nella buona e sana qualità dell’informazione ma, soprattutto, motivo di vanto e orgoglio per il Mezzogiorno d’Italia e, in particolare per la Calabria, che è rappresentata da una personalità di tutto rispetto.
Carlo Parisi in questi anni ha sempre dimostrato, attraverso il suo operato e l’esperienza acquisita, una particolare attenzione e spiccata sensibilità per la “nostra” categoria che sta vivendo, come sottolinea lo stesso, “un momento drammatico” in cui è necessaria maggiore coesione e coinvolgimento da parte di tutti.
Come, infatti, più volte ha sottolineato lo stesso nel Congresso a Chianciano, è necessario difendere la professione giornalistica e tutti coloro che credono in essa riconoscendo che la buona informazione sia quella basata sulla libertà di stampa e sull’impegno comune attraverso la collaborazione con editori seri.
Questo senso di unità e di coesione che emerge dalle significative parole di Carlo Parisi rappresentano per la nostra categoria e per lo stesso Sindacato forza e coraggio che invitano a lottare per garantire al nostro Paese il diritto e la libertà di espressione.
Le mie congratulazioni, dunque, all’amico e collega Carlo Parisi: la sua presenza ai massimi vertici nazionali del sindacato dei giornalisti onora indubbiamente tutto il mondo dell’informazione e, in particolare, per noi calabresi il suo contributo risulta prezioso.
Congratulazioni sincere e auguri nella consapevolezza che per noi in fondo allo stivale ogni conquista o riconoscimento vale doppio e anche di più.
Complimenti e auguri di buon lavoro.
Complimenti per la gratificante ed esaltante esperienza che stai portando avanti in seno alla Fnsi.
Caro Carlo, quando giungono notizie così non si può che essere soddisfatti sia a livello personale che per la Regione che rappresentiamo. Sono riconoscimenti alla professionalità e alla quotidiana applicazione con cui segui la nostra professione. Complimenti ancora. Ad maiora.
Carissimo Carlo, una bellissima notizia. Congratulazioni e buon lavoro.
Carissimo Carlo, auguri vivissimi per la tua nomina. Buon lavoro e ad maiora.