FIRENZE – A nove anni dalla scomparsa della grande scrittrice e giornalista fiorentina, prima donna italiana ad andare al fronte come inviata speciale, il Consiglio regionale della Toscana ricorda Oriana Fallaci con una cerimonia e le intitola la sala stampa dei giornalisti in palazzo Panciatichi (primo piano accanto alla Sala Montanelli, tradizionalmente usata per le conferenze stampa).
Il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, nel corso di una conferenza stampa in programma lunedì 14 alle ore 12 in sala Gonfalone, presenta le iniziative a lei dedicate a cominciare dalla cerimonia fissata nel giorno della scomparsa, il 15 settembre, nella Sala del Gonfalone (alle 12). In quell’occasione sarà presentato il nuovo spazio con postazioni per i giornalisti, realizzato anche grazie alle sollecitazioni dell’Associazione Stampa Toscana. Sarà presente Sandro Bennucci, presidente Ast.
Nel corso della cerimonia sarà inoltre presentato il nuovo progetto culturale “Don’t Cry”, a cura della Fondazione Pubbliche Assistenze, del Comitato Consorziale delle Chiese Evangeliche e Nuovi Eventi Musicali.
Il primo evento del progetto si terrà proprio martedì 15 settembre presso il Cimitero Evangelico degli Allori di Firenze (via Senese, 184) che diventerà per la prima volta luogo di messa in scena per una nuova produzione di musica e danza in ricordo di Oriana Fallaci. L’evento è in collaborazione con Regione Toscana, Comune di Firenze, Kaos Balletto di Toscana e patrocinato dalla presidenza del Consiglio. Saranno presenti Francesca Paoletti, presidente Comitato Consorziale delle Chiese Evangeliche, Mario Pacinotti, presidente Fondazione Pubbliche Assistenze e Mario Setti, presidente Nuovi Eventi Musicali.
Dal 15 settembre nuovo spazio per i giornalisti nel Consiglio Regionale della Toscana