Nell’ambito del Certificate Day a Luigi dell’Olio, Eleonora Fraschini e Ivan Torneo

Finanza: Premio giornalistico Acepi 2024

Luigi dell’Olio, Eleonora Fraschini e Ivan Torneo

MILANO – In occasione del Certificate Day 2024 (l’evento annuale di riferimento per il mercato dei Certificates organizzato da Acepi – Associazione Italiana Certificati e Prodotti di Investimento), il presidente Nicola Francia e Daniele Manca, vicedirettore del Corriere della Sera e presidente della Giuria, hanno premiato i vincitori del Premio Giornalistico Acepi di Finanza 2024, riservato a professionisti, pubblicisti, giornalisti stranieri in Italia e agli allievi delle scuole di giornalismo e ai master accreditati dall’Ordine dei giornalisti.
I premiati nelle 3 categorie, con rispettive motivazioni della Giuria, sono:

Premio assoluto Senior
Luigi dell’Olio di Affari&Finanza, la Repubblica: «Per aver colto e saputo poi illustrare con semplicità e precisione al grande pubblico opportunità, rischi e tutele nelle operazioni di investimento mediante certificates. La competenza del professionista, unita alla sua capacità di divulgazione, testimonia l’utilità del lavoro giornalistico specializzato e indipendente per dipanare la congerie di informazioni che rischiano di travolgere l’aspirante risparmiatore».

Giovani professionisti e pubblicisti
Eleonora Fraschini, di Financecommunity: «L’analisi della crescita del mercato attraverso numeri e trend è mirata a illustrare i fattori di successo di prodotti complessi per loro natura, e che presentano grandi opportunità mai prive di rischi correlati. L’ulteriore sviluppo del settore non può prescindere dalla crescita di consapevolezza del target retail, obiettivo che la candidata ha mostrato di tenere in adeguata considerazione, spiegando le diverse tipologie di investimento in relazione all’utilità perseguita».

Master/Scuole di Giornalismo
Ivan Torneo, Master in giornalismo Università Iulm: «Il punto di vista del giovane praticante giornalista, appassionato di finanza, riesce a rendere friendly l’approccio a tematiche apparentemente appannaggio di soli matematici, finanzieri e statistici. Il ricorso a metafore suggestive quanto appropriate favorisce il contatto della materia con nuove fasce di pubblico per età e interessi».
Un ringraziamento particolare Acepi lo rivolge a Walter Galbiati (vicedirettore de la Repubblica), Fabrizio Massaro (vicedirettore di Milano Finanza), Alessandro Galimberti (Il Sole 24 Ore) e Giampaolo Gabbi (Sda Bocconi), per il sostegno convinto all’iniziativa e per essere stati parte della Giuria, composta anche dal direttore scientifico di Acepi, prof. Giovanna Zanotti e dal segretario generale, avv. Dario Savoia.
«Abbiamo pensato il Premio Acepi – ha dichiarato il presidente Nicola Francia – come un contributo per far crescere il giornalismo finanziario nel nostro Paese, nutrendo una cultura delle competenze che diventi ponte tra la formazione e l’educazione finanziaria, elementi essenziali per coltivare le future generazioni di professionisti dell’informazione e di investitori privati.
«La qualità degli articoli ricevuti – sottolinea Francia – riflette la passione e la serietà con cui professionisti e studenti si sono dedicati alla divulgazione economico-finanziaria. A nome di Acepi, ringrazio tutti i partecipanti e mi congratulo calorosamente con i vincitori, augurando loro un cammino professionale ricco di frutti. Con questo spirito, siamo pronti a guardare con entusiasmo alla terza edizione nel 2025». (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.