TIRANA (Albania) – L’agenzia di stampa Italpress, fondata e diretta da Gaspare Borsellino, ha firmato un accordo di collaborazione con l’Ata, l’agenzia di stampa di Stato dell’Albania. All’incontro, sottoscritto a Tirana da Borsellino con il direttore generale di Ata, Valbona Zhupa, erano presenti l’ambasciatore italiano Marco Alberti con il responsabile della comunicazione Giacomo Montemarani, il direttore editoriale dell’agenzia Italpress Italo Cucci, il direttore delle news di Ata, Almarina Gegvataj, ed il responsabile del Desk Esteri dell’agenzia albanese, Arian Jorgaqi.
«Sono veramente felice e orgoglioso di questo ulteriore passo, perché – afferma Gaspare Borsellino – testimonia la crescita dell’Italpress a livello internazionale e soprattutto nell’area dei Balcani, area geografica e geopolitica sempre più importante. Questo ulteriore accordo con Ata sicuramente ci aiuterà a crescere e a fornire ai nostri abbonati dei servizi sempre più di qualità e in presa diretta da un’area come quella dell’Albania e dei Balcani».
Dal canto suo, il direttore editoriale Italo Cucci ha aggiunto: «Quando vedo nascere un’iniziativa nel nostro mondo, il mondo giornalistico, mi si allarga il cuore. Mentre da una parte si tenta di chiudere, ci sono ancora i coraggiosi che riescono ad aprire: e questo per un “vecchio” giornalista è una gioia. Che sia in Albania è doppiamente gioia, perché pare che io sia di origine albanese…».
Per Valbona Zhupa, direttore generale di Ata, «questo accordo rappresenta un passo molto importante, perché i nostri Paesi sono amici. Siamo molto contenti di fare questo accordo con Italpress. Penso che le nostre agenzie abbiano la possibilità di scambiare notizie di turismo, politica, arte e cultura, tutto ciò che i nostri Paesi amano di più. L’accordo è importante – ha aggiunto – visto la posizione geopolitica dell’Albania».
Infine, Marco Alberti, ambasciatore d’Italia in Albania, sottolinea che l’accordo «è un’ulteriore opportunità che rafforza i legami tra due Paesi, legami d’amicizia che si stanno trasformando in partnership strategica. La comunicazione è essa stessa una parte della strategia di rapporti tra due Paesi. Siamo fiduciosi che da questo accordo nasca un rinforzo ulteriore dell’amicizia, della collaborazione tra i nostri due Paesi». (giornalistitalia.it)