MANILA (Filippine) – Un giornalista di 56 anni, Alex Balcoba, è stato assassinato a colpi di pistola a Manila, capitale delle Filippine. L’uomo è stato colpito alla testa – da due uomini a bordo di una moto, poi fuggiti – mentre camminava per strada, in città, ed è deceduto poco dopo l’arrivo in ospedale.
Balcoba era il direttore della testata locale “People’s Bridaga”. La polizia ne ha confermato l’uccisione, ma non ha fornito altri particolari. Va ricordato che Alex Balcoba è il 34° giornalista ucciso nelle Filippine dal 2010, da quando, cioè, è salito al potere il presidente Beigno Aquino.
Un Paese, le Filippine, in cui non sono rari i casi di omicidi di reporter: le vittime sono soprattutto i cronisti critici con i politici locali o che indagano su casi di corruzione. E quasi tutti gli omicidi di giornalisti restano, purtroppo, impuniti.
“La cultura dell’impunità che c’è dietro a questi assassinii è ben lontana dall’essere debellata, a dispetto di quanto le autorità promettono”, ha dichiarato Paul Gutierrez, presidente dell’Associazione nazionale della stampa. (giornalistitalia.it)
Alex Balcoba, 56 anni, era in strada a Manila. È il 34° giornalista ucciso dal 2010