PALERMO – Una delegazione della Figec e della Cisal Palermo ha fatto visita, oggi pomeriggio, alla redazione palermitana del quotidiano BlogSicilia per manifestare solidarietà al direttore Manlio Viola, la cui automobile venerdì scorso è stata danneggiata per la terza volta in meno di 50 giorni.
Per la Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione erano presenti i consiglieri nazionali Giulio Francese (fiduciario di Palermo e coordinatore regionale), Daniele Ditta e Roberto Immesi; per la Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori, invece, Gianluca Colombino (segretario confederale Cisal Palermo) e Nicolò Scaglione (responsabile Cisal Sicilia).
Figec e Cisal sottolineano che «I danneggiamenti all’automobile del direttore di BlogSicilia, Manlio Viola, sono episodi inquietanti e l’ennesima prova delle condizioni a volte difficili in cui si trovano a lavorare i giornalisti».
«Difendere la libertà di stampa – affermano Figec e Cisal – significa anzitutto assicurare ai giornalisti le dovute tutele e la nostra visita alla redazione di BlogSicilia vuole essere un segno concreto di solidarietà a Viola e alla sua redazione che vada oltre le semplici parole».
All’incontro, oltre al direttore Viola, era presente anche l’editore di BlogSicilia, Biagio Semilia. «Un momento di utile confronto – evidenzia la delegazione sindacale – per ribadire che il lavoro dei giornalisti rappresenta un servizio indispensabile per la collettività e la democrazia stessa». (giornalistitalia.it)