Fioriti: “La sua città gli intitoli una piazza o una strada”. Parisi: “Un valido esempio”

Figec Cisal: Pescara ricordi Cicci Petrarca

Lodovico “Cicci” Petrarca

PESCARA – A undici anni dalla scomparsa di Cicci Petrarca la famiglia, anche quest’anno, lo ricorda con una messa che sarà celebrata a Pescara domani, lunedì 8 gennaio, alle ore 18.30 nella chiesa parrocchiale di Cristo Re in via del Santuario 160. Una persona indimenticabile, che ha lasciato il segno in tutti quelli che lo hanno conosciuto e apprezzato.

Lodovico Petrarca (Foto Giornalisti Italia)

Sono, infatti, trascorsi undici anni da quando, il 7 gennaio 2013, è venuto a mancare Lodovico “Cicci” Petrarca, già cronista del Tgr Rai Abruzzo, segretario del Sindacato Giornalisti Abruzzesi e Fiduciario Inpgi. Una figura storica del giornalismo abruzzese di cui si ricordano i servizi di cronaca nera e giudiziaria, senza tralasciare la cronaca sportiva dei primi anni di attività professionale: in tutti, resta il ricordo della sua figura e della sua inconfondibile e caratteristica voce.
In onore della sua attività sindacale l’allora direttivo Sga, guidato da Franco Farias e dai vice Marco Patricelli e Donato Fioriti, volle intitolargli la sede di Pescara, alle Torri Camuzzi.
«È stato un maestro di giornalismo e di sindacato. Da lui ho imparato molto», sottolinea Donato Fioriti, oggi consigliere nazionale della Figec Cisal, il nuovo sindacato dei giornalisti e degli operatori dell’informazione e della comunicazione.
«Una grande personalità, umana e professionale», sottolinea Fioriti esprimendo la «vicinanza della Figec Cisal Abruzzo al figlio Michele, giornalista e nostro iscritto, ed alla diletta moglie signora Mirella. Il ricordo del caro “Cicci” resta ancora oggi intatto, nei telespettatori Rai e nei colleghi, dentro e fuori il mondo del giornalismo».

Carlo Parisi e Donato Fioriti

«Per queste ragioni – conclude Fioriti – riprendendo l’invito pubblico dell’ex caporedattore della Tgr Abruzzo, Domenico Logozzo, rilanciamo l’idea di intitolare a “Cicci”, una via o una piazza, come accaduto per Atri con l’ex conduttore della Tgr Abruzzo, Giovanni Verna, e con la tribuna stampa dello Stadio Adriatico Cornacchia intitolata al volto storico del giornalista Tgr Abruzzo Mario Santarelli».
All’appello di Donato Fioriti si associa il segretario generale della Figec Cisal, Carlo Parisi, che a Michele Petrarca, a tutta la famiglia e ai colleghi abruzzesi, ricorda con commozione «il collega e, soprattutto, l’amico di tante battaglie a favore della categoria dei giornalisti. Un signore nel giornalismo e nella vita che ha sempre anteposto il rispetto per gli altri e l’impegno per la tutela dei colleghi ad ogni altro interesse. Un valido esempio per i giornalisti abruzzesi». (giornalistitalia.it)

 

Un commento

  1. Giovanni Rossi

    Credo che la proposta di Donato Fioriti vada sostenuta da tutti i colleghi poiché Lodovico Petrarca merita davvero un simile riconoscimento per ciò che ha rappresentato per il giornalismo ed il sindacalismo della categoria. Un abbraccio alla famiglia.

Commenti chiusi