Illustrate dal segretario generale Carlo Parisi a Enrico Trantino le idee del nuovo sindacato

Figec Cisal incontra il sindaco di Catania

Vincenzo Lombardo, Maria Pia Farinella, il sindaco di Catania Enrico Trantino, Carlo Parisi e Orazio Raffa a Palazzo degli Elefanti (Foto Giornalisti Italia)

CATANIA – La pluralità di voci e di pensiero come fattore di crescita del processo democratico è stato il tema dell’incontro tra il segretario generale della Figec Cisal, Carlo Parisi, e il sindaco della Città Metropolitana di Catania, Enrico Trantino.

Il simbolo di Catania nel cortile di Palazzo degli Elefanti (Foto Giornalisti Italia)

Presenti all’incontro, che si è tenuto a Palazzo degli Elefanti, lo splendido edificio barocco che ospita il Municipio, il capo ufficio stampa del Comune di Catania, Nuccio Molino, i consiglieri nazionali della Figec Cisal Maria Pia Farinella (fiduciaria Casagit Salute per la Sicilia) e Orazio Raffa (componente del Comitato amministratore Inpgi) e il consigliere generale dell’Inpgi Vincenzo Lombardo.
La Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione, nuovo sindacato dei giornalisti e degli operatori dell’informazione e della comunicazione, federato alla Cisal, ha richiamato l’attenzione del primo cittadino sulla professione, sui cambiamenti di quest’ultimo decennio, sull’informazione di qualità e sulla corretta applicazione dei contratti di lavoro negli uffici stampa e nelle società partecipate.

Catania: Palazzo degli Elefanti (Foto Giornalisti Italia)

Come avvenuto in occasione della visita al prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, anche al sindaco Trantino sono state spiegate le ragioni di fondo del nuovo sindacato dei giornalisti e degli operatori dell’informazione e della comunicazione e illustrati i risultati eccellenti che la campagna di tesseramento ha già riscontrato in tutte le regioni italiane, dove è presente con le sedi provinciali e i Caf e Patronati Cisal. «Tesseramento – ha sottolineato Parisi – che in Sicilia procede a gonfie vele in tutte le nove province a testimonianza di quanto fosse necessario dare vita ad un sindacato “per e non contro” con cui confrontarsi sui temi più caldi e più urgenti del settore e del momento, nel nome del pluralismo, della piena libertà di opinione e di espressione e, soprattutto, senza lasciare indietro nessuno nell’interesse delle migliaia di giornalisti, comunicatori e operatori dell’arte e della cultura che devono fare i conti con un crisi di sistema senza precedenti».
Nell’occasione si è parlato anche della nascita del dipartimento UniRai che, anche all’interno della televisione pubblica, ha aperto una nuova pagina di pluralismo sindacale tra i giornalisti, indispensabile per una nuova Rai.

Catania: Palazzo degli Elefanti (Foto Giornalisti Italia)

«Insomma – ha sottolineato Parisi – nonostante il gran parlare di pluralismo dell’informazione, fino al 28 luglio 2022 era paradossalmente “vietato” parlare di pluralismo sindacale in ambito giornalistico.

Enrico Trantino sindaco di Catania (Foto Giornalisti Italia)

Con la nascita della Figec Cisal adesso tutti sono liberi di scegliere: nel rispetto delle opinioni, delle diversità e soprattutto senza essere messi all’indice dai cultori del pensiero unico».
Dal canto suo, il sindaco di Catania ha offerto ampia disponibilità al dialogo, apprezzando lo spirito propositivo manifestato dal nuovo sindacato per la risoluzione dei problemi in una fase storica di profondo cambiamento del settore.
L’avvocato Enrico Trantino, nel corso del cordiale incontro a Palazzo degli Elefanti ha, tra l’altro, parlato della sua lunga esperienza forense, raccontando alcuni aneddoti legati al mondo dell’informazione, per poi soffermarsi sulla sua esperienza amministrativa e «sui primi obiettivi raggiunti in una città che ha già cambiato volto». Nel congedarsi dalla delegazione della Figec Cisal, il sindaco Trantino ha, infine, sottolineato l’importanza del “fare” per dare ai cittadini, soprattutto ai più giovani, speranza e certezze. Quindi, si è congedato “tuffandosi” nella nell’antistante piazza Università dove, ad attenderlo, c’erano migliaia di studenti impegnati nel Palio di Ateneo, la tradizionale festa dello sport universitario, a base di sano agonismo e di tanta goliardia.  (giornalistitalia.it)

Il Palio di Ateneo in piazza Università a Catania (Foto Giornalisti Italia)

LEGGI ANCHE:
Figec Cisal incontra il prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi

I commenti sono chiusi.