ROMA – Saranno Facebook e Google i main sponsor della tredicesima edizione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia. L’evento, in programma dal 3 al 7 aprile prossimi, arriva all’indomani dalla grande battaglia culminata con il disco verde dall’Europarlamento alle nuove regole sulla remunerazione del diritto d’autore. Una battaglia, ironia della sorte, combattuta, in primis, proprio contro i giganti del web, Facebook e Google.
Una sponsorizzazione, quella di Facebook e Google, annunciata per la verità già all’inizio di marzo e che tuttavia sembra stridere con la battaglia fatta in difesa del diritto d’autore, che vede tra gli imputati i grandi utilizzatori della rete a scapito dei produttori di contenuti. Insomma una scelta, quella degli organizzatori del Festival, che sembra un pò tradire il senso della battaglia combattuta a livello europeo e che ha portato al riconoscimento delle ragioni sostenute dai produttori di contenuti e quindi anche dai giornalisti.
Una lettura respinta dalla fondatrice dell’International Journalism Festival, Arianna Ciccone: Fb e Google – spiega all’Adnkronos – sono presenti al festival, di cui sono sponsor da quattro e sei anni, con l’obiettivo di instaurare una relazione costruttiva e positiva: le grandi piattaforme devono parlare con i grandi e i piccoli editori, cosa che in verità loro stanno cercando di fare, per costruire un ‘ponte’ tra i due mondi e fare in modo che i cittadini abbiano una buona informazione, di qualità e proprio in questa ottica è da leggere la loro partecipazione al festival”.
All’appuntamento di Perugia, comunque, i riflettori saranno puntati anche sulla loro partecipazione a una maratona, costellata da 300 eventi con oltre 600 speaker, sui grandi temi caldi dell’informazione e del giornalismo che vanno, tra gli altri, dalla disinformazione, cambiamento climatico, intelligenza artificiale, al ruolo delle tecnologie, crisi umanitarie e migrazioni, giornalismo investigativo, al fact-checking, data journalism. (adnkronos)